Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Pininfarina Battista: la versione di serie ha 1900 cavalli elettrici

L'hypercar Pininfarina Battista è stata ufficialmente presentata: quattro motori, prestazioni da capogiro e quasi 2mila cavalli di potenza massima con 2.300 Nm di coppia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 13/08/2021 alle 11:11

Ci siamo, a più da due anni dalla sua presentazione al Salone di Ginevra debutta ufficialmente la hypercar elettrica Battista nella splendida cornice del Monterey Car Week, in California. Definita come “l’auto italiana stradale più potente di sempre” si scontrerà direttamente con altre due hypercar elettriche decisamente potenti: Rimac Nevera e Lotus Evija, nel sempre più competitivo segmento delle hyper-EV.

Come anticipato in più occasioni, Battista beneficia di un quadruplo motore elettrico da 1900 cv del tutto simile a quello utilizzato da Rimac. Le prestazioni sono altrettanto sbalorditive: 0-100 in meno di 2 secondi, velocità massima di oltre 300 km/h e un’autonomia di più di 450 km. Il tutto è garantito da una batteria da 120 kWh che può essere ricaricata a 180 kW.

pininfarina-battista-179929.jpg

Rispetto al prototipo non ci sono particolari differenze: la linea esterna rimane quasi invariata, mentre l’abitacolo resta focalizzato per lo più sul guidatore. Di Battista ne verranno prodotte appena 150 e cinque di esse riceveranno l’esclusivo allestimento “Anniversario”, caratterizzato da un pacchetto aerodinamico più aggressivo e da uno schema di colori ispirato incentrato sull’aeronautica.

Per Svantesson, CEO di Automobil Pininfarina, si tratta di un nuovo capitolo decisamente importante per la storia del marchio e si ritiene più che entusiasta di offrire alla propria facoltosa clientela una vettura così avveniristica e volta al futuro. Facoltosa è la parola più corretta in quanto la Battista, nella sua edizione “classica”, sarà disponibile ad una cifra di poco inferiore ai 3 milioni di euro. Una spesa decisamente elevata ma perfettamente allineata alla altre hyper-EV attese sul mercato o già disponibili come: Koenigsegg Jesko, Lotus Evija e Rimac Nevera.

La domanda ora ci sorge spontanea: le future hypercar elettriche di Ferrari, Lamborghini, Porsche e McLaren avranno potenze analoghe e vicine ai 2mila cavalli? Al momento è difficile saperlo ma sicuramente non resteranno a guardare.

pininfarina-battista-179928.jpg pininfarina-battista-179930.jpg pininfarina-battista-179931.jpg
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
18
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.