Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro? Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?...
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla...

BYD sorprende tutti: ricarica ultra rapida e prezzo imbattibile

La sedan Han L supera ogni altro veicolo elettrico in velocità di ricarica (fino a 1.000 kW), ma costa ancora meno della Tesla Model 3

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 10/04/2025 alle 18:01

La rivoluzione della ricarica ultra-rapida arriva dalla Cina con due modelli che promettono di cambiare radicalmente il modo in cui concepiamo la mobilità elettrica. BYD, il più grande produttore mondiale di veicoli elettrici, ha recentemente presentato la berlina Han L e il SUV Tang L, due veicoli capaci di ricaricarsi a velocità mai viste prima e con prezzi che sfidano apertamente la concorrenza occidentale. Con la capacità di aggiungere circa 400 chilometri di autonomia in appena 5 minuti, questi modelli potrebbero rendere definitivamente irrilevante uno dei principali svantaggi delle auto elettriche: i lunghi tempi di ricarica.

Mentre i veicoli elettrici disponibili nei mercati occidentali si fermano a velocità di ricarica di 350-400 kilowatt, BYD ha introdotto una tecnologia di ricarica "Megawatt", in grado di operare a oltre il doppio di questa potenza. Questa innovazione ha colto di sorpresa l'intero settore, spingendo altre case automobilistiche cinesi all'avanguardia ad annunciare rapidamente le proprie soluzioni di ricarica ultra-veloce.

Immagine id 54456

Entrambi i modelli sono costruiti sulla piattaforma "Super E" da 1.000 volt e sono dotati di una caratteristica unica: due porte di ricarica simultanee. Questa soluzione pragmatica nasce dalla consapevolezza che le attuali stazioni di ricarica non possono fornire un megawatt di potenza. Collegando il veicolo a due caricatori da 500 kW contemporaneamente, i proprietari possono superare in velocità di ricarica qualsiasi Porsche, Lucid o Tesla attualmente sul mercato.

La batteria "Blade" da 83,2 kWh di BYD equipaggia entrambi i modelli, offrendo un'autonomia dichiarata che varia dai 601 ai 701 km secondo il ciclo di omologazione cinese CLTC, notoriamente ottimistico. Sebbene l'autonomia reale sarà probabilmente inferiore, la capacità di ricarica ultra-rapida rende questo aspetto decisamente meno rilevante. Ciò che ha davvero sorpreso gli osservatori del settore è il prezzo incredibilmente competitivo di questi veicoli tecnologicamente avanzati. La berlina Han L viene offerta a partire da 209.800 yuan (circa 28.544 euro), significativamente meno rispetto ai 270.000 yuan inizialmente annunciati. Per mettere questa cifra in prospettiva, in Cina una Tesla Model 3, lanciata originariamente nel 2017, parte da 235.000 yuan (circa 32.000 euro).

Immagine id 54452

La versione top di gamma della Han L costa 279.800 yuan (circa 37.935 euro), rendendo questa berlina lussuosa e tecnologicamente all'avanguardia più economica di un'auto media venduta negli Stati Uniti. Il SUV Tang L, costruito sulla stessa piattaforma, parte da 229.800 yuan (circa 31.268 euro) e arriva fino a 289.800 yuan (39.432 euro) nella versione più equipaggiata.

Il divario crescente tra Est e Ovest

Questi sviluppi evidenziano un problema crescente per i produttori occidentali. Mentre aziende come BYD investono massicciamente in tecnologie rivoluzionarie per rendere i veicoli elettrici più desiderabili e convenienti, molti costruttori tradizionali sembrano ancora riluttanti a impegnarsi completamente nella transizione elettrica. Entrambi i modelli BYD includono di serie il sistema di assistenza alla guida "God's Eye", equivalente all'Autopilot di Tesla. Per chi ancora teme le limitazioni dell'elettrico nei lunghi viaggi, nonostante la ricarica ultra-rapida, la Han L sarà disponibile anche in versione ibrida con un motore a benzina da 1,5 litri.

Questi veicoli dimostrano chiaramente che auto elettriche a ricarica rapida e prezzi accessibili sono possibili. Hyundai e Tesla hanno fatto passi avanti in questa direzione, ma BYD ha portato il concetto a un livello completamente nuovo. Il vero problema non è quindi tecnologico ma di volontà strategica: senza un reale impegno verso l'innovazione elettrica, anziché la semplice produzione di "auto di conformità" da parte di aziende che preferirebbero continuare a vendere veicoli a benzina, i costruttori occidentali rischiano di non raggiungere mai i loro concorrenti cinesi.

Immagine id 54453

La ricarica ultra-rapida potrebbe rappresentare il punto di svolta definitivo per l'adozione di massa dei veicoli elettrici, eliminando una delle ultime grandi obiezioni all'acquisto: il tempo necessario per "fare il pieno". Con questa innovazione, BYD non sta solo lanciando nuovi modelli, ma potenzialmente ridefinendo l'intero mercato automobilistico globale.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il ragno delle Canarie che ha dimezzato il suo genoma
  • #2
    Nascita e morte del CD: la tecnologia che ha cambiato tutto
  • #3
    Windows 7 “mini” da 69 MB: geniale o inutile?
  • #4
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #5
    vivo X300 Pro: molto più che il miglior cameraphone dell'anno | Recensione
  • #6
    Siri cambia anima: l’AI di Google arriva su iPhone
Articolo 1 di 5
Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Basta dare in permuta un'auto con motore a combustione. Al momento l'offerta vale solo negli USA, ma potrebbe arrivare anche in Italia.
Immagine di Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Mazda sostiene che un'auto a combustione alimentata con biocarburante e dotata di tecnologia di cattura del carbonio può ridurre le emissioni nette del 10%.
Immagine di Auto che riassorbono le emissioni: è questo il futuro?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Maserati potrebbe diventare cinese
La casa automobilista potrebbe diventare proprietà di Dongfeng, ma al momento Stellantis ha negato eventuali trattative.
Immagine di Maserati potrebbe diventare cinese
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
La storica fabbrica di Campogalliano è stata invasa da migliaia di persone per un rave, che hanno causato crescenti preoccupazioni per la sicurezza.
Immagine di Rave party nella ex fabbrica Bugatti: è allarme
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Offerta: calze da neve Goodyear omologate, taglia XL per pneumatici R14-R21, a soli 57,97€ invece di 61,60€
Immagine di Agisci prima del gelo! Queste calze da neve potrebbero costare di più quando serviranno
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.