Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Porsche Taycan Rush: la nuova era del motorsport elettrico

Il primo monomarca 100% elettrico firmato Porsche chiude a Misano la sua stagione inaugurale. Un esperimento coraggioso che ha ripagato le aspettative

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 16/10/2025 alle 08:00

L'articolo in un minuto

  • La Taycan Rush, primo campionato monomarca elettrico di Porsche, chiude la stagione inaugurale con successo oltre le aspettative, trasformando il circuito in un laboratorio per testare la Taycan Turbo GT da oltre mille cavalli
  • Il format innovativo in stile time attack premia precisione e gestione intelligente della tecnologia piuttosto che aggressività, con slow zones e strategie su energia, temperature e frenata rigenerativa
  • L'iniziativa italiana pionieristica attira l'interesse di UK e Giappone, mentre Porsche AG studia come applicare i dati raccolti allo sviluppo futuro delle vetture elettriche

Riassunto generato con l’IA. Potrebbe non essere accurato.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Serviva una buona dose di coraggio per lanciare un campionato monomarca interamente elettrico. Porsche lo ha fatto, e la prima stagione della Taycan Rush si è chiusa con un bilancio più che positivo. Nata come un laboratorio di sperimentazione, la serie ha trasformato l’autodromo in un banco prova per piloti, ingegneri e concessionari, dimostrando che la passione per la velocità può convivere con la mobilità a zero emissioni.

A fare da cornice al gran finale è stato il Misano World Circuit, lo stesso luogo in cui tutto era iniziato a maggio. Otto Centri Porsche da tutta Italia hanno schierato in pista la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach, un’elettrica da oltre mille cavalli, capace di fondere l’anima corsaiola del marchio con la precisione digitale della nuova era. Il format, in stile time attack, ha premiato non solo la velocità pura, ma anche la costanza di rendimento e la gestione intelligente di temperatura, coppia e pneumatici Pirelli.

Pionieri

“L’Italia è stato il primo mercato a proporre questa idea”, ha sottolineato Kevin Giek, Vice President della linea prodotto Taycan di Porsche AG. “Siamo davvero grati per l’iniziativa e la seguiremo con attenzione: ascoltare le sensazioni dei piloti ci aiuta a sviluppare le vetture del futuro, sempre più efficienti e performanti. Oggi la mobilità elettrica ci offre possibilità che i motori a combustione non possono eguagliare.”

Sul fronte sportivo, il titolo di Misano è andato ad Andrea Levy, ideatore del MiMo, che ha portato il Centro Porsche Bologna sul gradino più alto del podio. Alle sue spalle, Fausto Gasparetto per Milano e Andrea Fumi per Roma, a conferma di una competitività distribuita e di un format che valorizza la sensibilità tecnica più che l’aggressività in gara.

Immagine id 72911

“Abbiamo sempre creduto nell’opportunità di portare Taycan e l’elettrico di Porsche in pista,” ha dichiarato Pietro Innocenti, CEO di Porsche Italia. “La formula del time attack si è rivelata perfetta: abbiamo unito un’auto omologata per la strada con il mondo dei circuiti, e l’entusiasmo dei partecipanti ha superato ogni aspettativa. Ora altri mercati vogliono seguirci, e la casa madre sta studiando come questa esperienza possa influenzare lo sviluppo tecnico delle vetture.”

Taycan Rush: le regole del gioco

La Taycan Rush si basa su un regolamento inedito per il motorsport tradizionale. Non si tratta di una gara “ruota a ruota”, ma di una sfida a tempo: ogni pilota ha un numero limitato di giri per ottenere la miglior media cronometrica, con penalità nelle zone a velocità controllata, le cosiddette slow zones. La gestione dell’energia, delle temperature e della frenata rigenerativa diventa quindi parte integrante della strategia.

Immagine id 72914

È una competizione che misura più la precisione e la disciplina che il rischio, e questo rappresenta un cambio di paradigma per le corse elettriche. L’obiettivo non è solo vincere, ma interpretare al meglio la tecnologia, comprenderne i limiti e valorizzarne il potenziale.

Format che funziona

Una struttura competitiva che ha funzionato molto bene. L'idea di Porsche Italia sembra aver riscosso l'interesse di altri mercati (UK e Giappone in particolare) pronti anch'essi a sperimentare la Taycan Rush.

Immagine id 72912

Perché la mobilità elettrica non è soltanto una questione di prodotto ma anche un'opportunità per liberare le prestazioni di una tecnologia di cui c'è ancora molto da scoprire e da capire.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.