Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Quanto costa mantenere una Fiat 500e?

Fiat 500e, quanto costa mantenerla? In questo articolo analizziamo i principali costi di gestione della piccola elettrica di Fiat.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 24/11/2022 alle 16:00

Fiat 500e è una delle auto elettriche di maggior successo in Italia, con quasi 5000 consegne in Italia tra gennaio e agosto, ma quanto costa possederne una e utilizzarla come auto per gli spostamenti quotidiani? In questo articolo andremo ad analizzare i principali costi di gestione di questo modello specifico cercando di fare una panoramica quanto più completa possibile dei costi di gestione di Fiat 500e, che ricordiamo è proposta in Italia a un prezzo che parte da 29.950 €.

Prima di lanciarci in cifre e conti, scopriamo però un po' meglio cosa si nasconde sotto alla carrozzeria della Fiat 500e nella sua versione di ingresso: il motore elettrico installato è da 70 kW ed è in grado di erogare 95 cavalli di potenza massima con trazione anteriore, e il tutto è alimentato da una batteria agli ioni di litio da 23,8 kWh. Si tratta di una batteria molto piccola per gli standard delle auto elettriche attuali, e ovviamente questo si traduce in un'autonomia dichiarata sul ciclo WLTP di 190 km, che possono diventare quasi 260 km nel ciclo urbano. Per quanto riguarda la ricarica, l'auto accetta fino a 50 kW di corrente continua, o 11 kW in corrente alternata e viste le ridotte dimensioni della batteria i tempi di ricarica sono molto contenuti.

fiat-500e-157736.jpg

Bollo

Trattandosi di un'auto 100% elettrica, Fiat 500e non paga il bollo in 18 regioni italiane su 20 per i primi 5 anni dall'immatricolazione. Dal 6° anno in poi la tassa annuale viene ridotta del 75%, diventando quindi 1/4 di quello che sarebbe normalmente; diversa la storia per chi risiede in Lombardia o in Piemonte, perché in questo caso il bollo sarà gratuito per sempre - o almeno finché non verrà cambiata la norma che lo prevede.

Pneumatici

Nella sua versione di ingresso, Fiat 500e è proposta con cerchi in acciaio da 15 pollici con pneumatici che misurano 185/65: in questa taglia si parte da pneumatici entry level come i Nankang Econext NA1 disponibili online a circa 55 euro a gomma - per un treno completo quindi il prezzo sarebbe di 220 € più il montaggio, mentre se ci si vuole affidare a marchi più blasonati le cifre aumentano ma non in maniera drastica. Si possono acquistare delle Continental Conti-EcoContact 3 a circa 70 euro a gomma - che porta il totale a 280 € più il montaggio per un treno completo.

Non mancano anche le proposte di gomme invernali: le cifre di ingresso non cambiano molto, ad esempio troviamo delle Hankook Winter I-Cept Rs3 a 59 € per gomma (totale treno 236 € più il montaggio), ma volendo si può optare per soluzioni molto più raffinate come le Michelin X-Ice Snow proposte a 107 € a gomma, per un totale che sale a ben 428 € più il montaggio.

Ricarica

Arriviamo al punto cruciale di tutta questa analisi, il costo della ricarica della batteria: oggi come oggi sta diventando sempre più difficile fare stime accurate sui costi di ricarica, visti i continui aumenti sul costo dell'energia.

Se non si beneficia di particolari convenzioni o accordi presi in fase di acquisto dell'auto, oggi come oggi un prezzo medio a una colonnina pubblica è di 0,58 € al kWh e ciò significa che per fare il pieno di energia a una 500e con batteria da 23,8 kWh si arrivano a spendere al massimo 14 €, mentre con la ricarica casalinga la cifra può scendere sensibilmente a seconda del contratto di fornitura.

Per quanto riguarda i consumi, Fiat dichiara un consumo medio di 13 kWh per percorrere 100 km sul ciclo misto WLTP: ipotizzando una percorrenza annuale di 10.000 km saranno quindi necessari 1300 kWh di potenza, che alla tariffa di 0,58 € al kWh sono pari a 754 € all'anno.

fiat-500e-157584.jpg

Assicurazione

Qui i calcoli si fanno davvero complicati, dato che il costo assicurativo può variare anche in modo evidente in base alla posizione geografica e ad altri fattori che le compagnie assicurative tengono da conto per calcolare i loro premi. Abbiamo utilizzato un famoso portale di preventivi assicurativi e, inserendo dati relativi alla città di Milano abbiamo ottenuto preventivi che partono da 275 € annui per la sola copertura RCA, mentre selezionando la garanzia aggiuntiva della Kasko in caso di collisione la cifra è più che raddoppiata e arriva a sfiorare i 600 € annui.

Queste cifre, come anticipato, sono puramente indicative e possono variare in modo evidente tra una regione e l'altra.

Manutenzione

Si fa sempre un gran parlare delle auto elettriche e della scarsa manutenzione di cui necessitano per lavorare al meglio: da una parte questa affermazione è certamente vera, dato che i powertrain elettrici hanno molte meno parti in movimento e sono quindi soggetti a una minore usura rispetto ai motori endotermici, ma quantificare il risparmio non è sempre facile. Fiat, sul suo sito ufficiale, afferma che la manutenzione della sua 500e può costare fino al 35% in meno rispetto a un'auto equivalente con motore a combustione, ma alcuni interventi sono inevitabili: si pensi al liquido dei freni o alla batteria a 12V che si occupa dell'accensione del sistema, questi interventi non possono essere completamente evitati anche se l'auto è 100% elettrica.

Inoltre, per qualunque problema dovesse verificarsi in merito al funzionamento o allo stato di salute della batteria, Fiat offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sul pacco batterie.

Revisione

Da non dimenticare anche il costo della revisione, fisso e calmierato per tutti. Le auto elettriche non sono esenti dalla revisione, con la prima da effettuare dopo 4 anni dalla immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Da effettuare con cadenza regolare come indicato sulla propria carta di circolazione, il costo della revisione è di 66,88 € nelle officine autorizzate o i 45 € presso la motorizzazione civile.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.