Euro Airship ha annunciato con entusiasmo il lancio del suo progetto rivoluzionario, Solar Airship One: un volo giro del mondo senza fermate, alimentato esclusivamente da energia solare e idrogeno, senza l'uso di combustibili fossili e senza alcuna emissione di CO2. Questa iniziativa rappresenterà una pietra miliare nel settore della mobilità a basse emissioni di carbonio, aprendo nuove prospettive per il futuro.
Una differenza senza dubbio importante rispetto ai normali dirigibili che, in genere, assicurano un'autonomia di un paio di giorni con un'altitudine massima di 3.000 metri.
Il Solar Airship One è una maestosa soluzione, progettata per solcare i cieli di 25 paesi per un periodo di 20 giorni, senza mai interrompere il suo viaggio. La sua fonte di energia principale è il sole, supportato dall'idrogeno. L'atteso decollo del dirigibile solare è previsto per il 2026, e si prevede che il volo avverrà in completo silenzio affidandosi unicamente a fonti energetiche sostenibili.
Questo gigantesco dirigibile solare, lungo 151 metri e con un volume di espansione dell'elio di 53.000 metri cubi, sarà interamente rivestito da una superficie di pannelli solari estesi su 4.800 metri quadrati per massimizzare la cattura di luce solare. Durante le ore diurne, i pannelli solari forniranno l'energia necessaria per alimentare i sistemi di propulsione e immagazzineranno energia extra sotto forma di idrogeno attraverso l'elettrolisi dell'acqua. Durante la notte, l'idrogeno verrà utilizzato in una cella a combustibile per garantire la continuità del volo.
Si prevede che il dirigibile percorrerà più di 40.000 km in 20 giorni, seguendo una rotta vicino all'equatore a un'altitudine media di 6.000 metri. Il Solar Airship One sarà pilotato da un team di tre individui eccezionali, tra cui l'ex astronauta Michel Tognini, la pilota paraplegica Dorine Bourneton e l'avventuriero Bertrand Piccard.
Inoltre, il dirigibile sarà completamente autonomo e non richiederà infrastrutture costose a terra per le soste regolari. Sarà sufficiente una piattaforma rotante su una superficie d'acqua per agevolarne le operazioni di manutenzione e rifornimento. Il dirigibile sarà dotato sia di un sistema tradizionale di zavorra con acqua, sia di un sistema ad aria compressa per garantire la stabilità durante il volo.
Grazie al suo doppio involucro che regola le pressioni esterne e controlla le temperature interne, il dirigibile potrà operare in varie condizioni atmosferiche, garantendo maggiore redditività e versatilità.
Il progetto del Solar Airship One è il risultato di oltre dieci anni di ricerca e sviluppo, con il supporto prezioso di partner come Capgemini, Groupe La Poste Orange e altri. La costruzione del dirigibile avrà inizio nel 2024, con l'assemblaggio finale previsto per l'anno successivo e l'azienda intraprenderà il suo viaggio nel 2026.