Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada

Con qualche cavallo in più rispetto al passato e con un assetto sportivo ma equilibrato, la Renault Clio GtLine è la compagna giusta per gli amanti del piacere di guida.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di DriveZone Italia

a cura di DriveZone Italia

Pubblicato il 22/08/2017 alle 12:03 - Aggiornato il 23/08/2017 alle 12:57
  • Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada
  • La tecnologia a bordo

Al volante per quindici giorni della storica compatta emblema del segmento B di casa Renault. Equipaggiata con un propulsore 1.5 litri turbodiesel, 4 cilindri e 110 CV di potenza, ci ha stupito per le sue doti dinamiche e per il suo comportamento pronto e divertente.

L'estetica

La vernice esterna nel colore Blu Iron che caratterizza l'esemplare utilizzato per il mio test drive non può che riportare alla mente le forme e gli stilemi della leggendaria Clio Williams degli anni '90. Merito dell'allestimento GtLine che rende la vettura più aggressiva esteticamente grazie all'assetto ribassato, particolari esterni in stile alluminio satinato sparsi qua e là (richiamati dallo stesso motivo presente sulle calotte degli specchietti retrovisori) e lo spoiler sportivo che spicca sulla parte posteriore.

IMG 8249 JPG

Il tutto abbinato a una linea molto filante, aerodinamica, con uno sviluppo morbido delle forme ma con un tocco quasi futuristico che caratterizza soprattutto la parte frontale del corpo macchina. L'estrattore posteriore e il generoso tubo di scarico sottolineano in maniera marcata e decisa l'indole aggressiva della vettura.

Gli interni

Sportività a profusione anche per la parte interna della nostra Clio: sedili contenitivi con fianchetti laterali molto pronunciati, volante in pelle con cuciture a vista e con logo GtLine, pomello del cambio in alluminio e molti particolari che richiamano a colpo d'occhio il Blu Iron della carrozzeria esterna.

Una volta seduto al posto di guida trovo davanti a me il quadro strumenti composto da due indicatori analogici (giri motore e livello del carburante nel serbatoio) e da uno digitale, adibito all'indicazione della velocità della vettura. Un piccolo display posto nella parte alta del quadro mi tiene aggiornato su tutti i dati di viaggio come il consumo medio e istantaneo, la velocità media e l'autonomia residua.

IMG 8236 JPG

Sulla parte alta della plancia centrale invece trova posto il display da 7 pollici che incorpora i comandi dell'infotainment, del navigatore e della radio. Più in basso, i controlli del climatizzatore automatico, che avrei preferito fossero disposti in un modo più ordinato e logico, ma che comunque svolgono egregiamente la loro funzione e sono facilmente raggiungibili.

Cosa curiosa, trovare sul tunnel centrale vicino alla leva del freno a mano il tasto per l'attivazione del cruise control e del limitatore di velocità, insieme al tasto Eco che favorisce la riduzione dei consumi e agisce sulla modalità d'erogazione della potenza.

Materiali di buona qualità, plastiche morbide al tatto e assemblaggi dei componenti dell'abitacolo solidi e precisi.

Leggi altri articoli
  • Renault Clio 1.5 dCi GtLine, la nostra prova su strada
  • La tecnologia a bordo

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.