Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Scuolabus elettrico effettua test dell'alce: stabilità sorprendente

Motiv Power Systems, specializzato in sistemi di sicurezza, ha effettuato il test dell'alce su uno scuolabus elettrico con risultati eccellenti.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Emanuela Acri

a cura di Emanuela Acri

Pubblicato il 15/12/2021 alle 16:00

Siamo ormai abituati a vedere le auto elettriche mentre affrontano, senza alcun particolare problema, il test dell'alce ossia quelle prove che permettono di verificare la stabilità di un veicolo mentre effettuano brusche sterzate. Dunque, nonostante le vetture elettriche siano più pesanti rispetto a quelle endotermiche, facendo leva sul baricentro più basso, è possibile svolgere tranquillamente questa tipologia di test. Di recente però, il produttore statunitense Motiv Power Systems, specializzato in sistemi di sicurezza per vetture commerciali e mezzi pesanti, ha deciso di mettere alla prova uno scuolabus elettrico.

Guarda su

Si tratta, senza ombra di dubbio, di una sfida importante poiché guidare questo tipo di veicolo - che solitamente procede comunque ad una velocità abbastanza contenuta - significa avere una grande responsabilità. Infatti, è fondamentale capire come si comporta il powertrain elettrico di uno scuolabus, dunque con molti bambini a bordo. in determinate circostanze. Ebbene, l'azienda statunitense Motiv sembra aver documentato il test attraverso un breve video in modo tale da poter valutare meglio l'efficienza del nuovo sistema di controllo elettronico della stabilità che prende il nome di "Epic4". Tale sistema è stato messo a punto per essere utilizzato insieme al telaio "Epic".

Non è chiaro quale velocità sia stata raggiunta dallo scuolabus elettrico mentre effettuava il test dell'alce, ma - secondo quanto affermato da un portavoce della Motiv Power Systems - la prova è stata superata in maniera eccellente, come mai successo prima. Tale risultato è stato ottenuto grazie ai sistemi elettronici che sono stati in grado di mantenere la traiettoria, durante il doppio cambio di corsia, agendo su ogni singola ruota e applicando una forza frenante differente. Così facendo è stato facile evitare pericolosissime sbandate. A tal proposito, è intervenuto Jim Castelaz, CTO di Motiv, il quale avrebbe affermato:

Sono orgoglioso del lavoro svolto dall'azienda nel settore dei veicoli commerciali. La nostra tecnologia di sicurezza permette ai veicoli elettrici di avere standard maggiori di quelli a combustione interna. Questo a vantaggio non solo delle persone che si trovano a bordo dei mezzi, ma anche per pedoni e ciclisti.

Il nuovo sistema di controllo della stabilità sarà disponibile sul mercato a partire dal 2022, prima negli USA.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.