Skoda Enyaq: il SUV elettrico diventa Coupé e sportivo

Skoda punta sempre di più sull'elettrico con il lancio della nuova Skoda Enyaq Coupé che arriverà sul mercato anche in versione RS da 299 CV

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il futuro di Skoda è legato a doppio filo all'elettrificazione e la nuova Skoda Enyaq Coupé rappresenta uno dei principali punti di riferimento per il futuro. L'evoluzione da SUV Coupé della Enyaq, svelata in questi ultimi giorni, sarà disponibile sul mercato nel corso dei prossimi mesi andando a ricoprire un ruolo chiave per il brand.

Con la nuova Skoda Enyaq Coupé, infatti, la gamma elettrica di Skoda si espande con un modello strategicamente molto importante in Europa e registra anche il debutto della prima versione RS, fino ad oggi badge riservato esclusivamente alle vetture con motore a combustione.

Alla base del progetto della nuova elettrica di casa Skoda c'è, naturalmente, la piattaforma MEB del gruppo Volkswagen. La vettura propone buona parte delle soluzioni già viste sulla Enyaq presentando un nuovo design nella parte posteriore della carrozzeria. Le dimensioni sono pari a 4,65 x 1,87 x 1,62 metri con un passo di 2,76 metri. 

La gamma della nuova Skoda Enyaq Coupé sarà composta da quattro varianti. Il modello base della Enyaq (50 iV) non sarà proposto in versione SUV Coupé. La nuova elettrica di Skoda potrà contare sulla 60 iV da 180 CV e batteria da 58 kWh e sulla 80 iV da 204 CV e batteria da 77 kWh. 

A completare la gamma ci sarà la 80x iV da 265 CV con trazione integrale e batteria da 77 kWh oltre alla novità assoluta, la RS iV in grado di garantire ben 299 CV e 460 Nm. Anche per la versione sportiva della nuova elettrica di Skoda è prevista la batteria da 77 kWh che richiede 29 minuti per una ricarica dal 10% all'80%. Il SUV Coupé di Skoda promette un'autonomia massima di 545 chilometri.

Per ora non sono stati comunicati i prezzi di listino.