Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina...
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza...

Stop alle auto endotermiche nel 2035, le Case dicono no

Il documento della Commissione Europea "Fit for 55" prevede lo stop della vendita di auto endotermiche entro il 2035, ma le Case produttrici non sono d'accordo.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 30/11/2021 alle 14:00

Lo scorso 14 luglio la Commissione Europea ha approvato il testo del pacchetto di riforme climatiche “Fit for 55”, che dovrebbe portare a una riduzione delle emissioni di CO2 del 55% entro il 2030, e di azzerarle entro il 2050. I temi trattati sono diversi, dalle deadline per la vendita di auto con motori endotermici, alle direttive sulle infrastrutture per carburanti alternativi.

In risposta a questo documento, le case automobilistiche hanno prodotto una controproposta realizzata in collaborazione con l’associazione Acea, indicando una serie di modifiche da apportare per migliorare l’efficacia del pacchetto di riforme: la preoccupazione principale sollevata è relativa alla quantità di colonnine di ricarica per auto elettriche esistenti. Se dal 2017 al 2020 la vendita di auto elettriche e auto plug-in hybrid è aumentata di 6 volte, il numero di colonnine di ricarica è soltanto raddoppiato. In sostanza, gli obiettivi che il documento della Commissione Europea ha fissato sono molto ambiziosi per quanto riguarda la riduzione delle emissioni, ma non altrettanto quando si parla di adeguamento dell’infrastruttura – un aspetto più che fondamentale per favorire la diffusione delle auto elettriche.

hyundai-kona-electric-191879.jpg

La Commissione Europea ha proposto di installare un numero di colonnine di ricarica proporzionale a quello di auto vendute, facendo una stima di quante auto elettriche saranno vendute entro la fine del decennio: si parla di poco meno di 4 milioni di veicoli, ma secondo l’associazione Acea saranno necessarie almeno 7 milioni di colonnine per far sì che l’intera flotta possa essere ricaricata senza difficoltà.

L’obiettivo che invece prevede l’interruzione delle vendite di automobili a benzina e gasolio, fissato al 2035, è ritenuto da Acea ancora più ambizioso, persino troppo: ad oggi c’è molta incertezza su come si evolverà il mercato delle auto elettriche, e secondo l’associazione dei produttori è prematuro fissare un obiettivo temporale prima di avere più chiara la situazione. La prossima revisione del documento "Fit for 55" è fissata al 2028, e secondo l’associazione sarà quello il momento più adatto per riparlare di questo tema.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
  • #3
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #4
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Articolo 1 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Toyota punta sui SUV a benzina negli USA mentre fatica a vendere veicoli elettrici, abbandonando temporaneamente la strategia green
Immagine di Perché Toyota punta di nuovo sui SUV a benzina
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
Stellantis teme costi energetici elevati e multe per le emissioni: Imparato non esclude chiusure stabilimenti ma garantisce il futuro di Maserati
Immagine di Stellantis non esclude la chiusura di alcune fabbriche
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Lexus domina la classifica qualità J.D. Power 2025 con soli 166 problemi per 100 veicoli, mentre Audi chiude ultima con 269 difetti per 100 auto
Immagine di C'è una sorpresa in questa classifica di automobili
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
Fiat Panda domina le immatricolazioni 2025, seguita da Sandero e Avenger. Tesla Model 3 leader tra le elettriche, BYD Seal U tra le ibride plug-in
Immagine di Queste sono le auto più vendute in Italia nei primi 6 mesi
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.