Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunqu...
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025) Migliori wallbox (novembre 2025)...

Suzuki S-Cross Hybrid, cosa ci piace cosa no | La nostra prova

Se siete alla ricerca di un'auto efficace ed efficiente, Suzuki S-Cross Hybrid è un crossover di medie dimensioni piuttosto interessante.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Federico Vecchio

a cura di Federico Vecchio

Pubblicato il 12/12/2022 alle 11:00 - Aggiornato il 18/12/2022 alle 19:17

La casa giapponese Suzuki ci ha sempre abituati a vetture affidabili, essenziali e dritte al punto come Swift e Jimny, ma anche ad automobili premium come la A-cross e per unire queste due macro categorie il costruttore ha pensato a S-Cross; un crossover medio che stupisce sotto molti aspetti e che nasconde alcune dotazioni solitamente dedicate a vetture di segmento più alto.

Approcciandosi alla vettura si notano subito le linee essenziali ma caratteristiche della terra del sol levante, i gruppi ottici posteriori e la conformazione della vettura sono infatti molto simili a quelli visti sulla sorella A-Cross e nascondono un abitacolo spazioso e ben strutturato. Nella nostra prova di circa 500 km abbiamo potuto apprezzare S-Cross in vari contesti riuscendo persino a farle assaggiare un percorso off-road dove è riuscita a stupire.

suzuki-s-cross-prova-259576.jpg

suzuki-s-cross-prova-259575.jpg suzuki-s-cross-prova-259577.jpg suzuki-s-cross-prova-259589.jpg

Cosa ci convince

Materiali di buona qualità e bontà costruttiva sono due concetti che rappresentano questa vettura, l’equipaggiamento della versione da noi provata Star View era degno di nota e vantava uno schermo da 9” a sbalzo sulla plancia, svariate telecamere attorno al veicolo che aiutano con le manovre e i parcheggi, un tetto panoramico di dimensioni generose come visto su Vitara e cambio automatico a 6 marce.

Nell’utilizzo quotidiano S-Cross si comporta in maniera egregia riuscendo a mantenere contenuti i consumi grazie all’alternanza di motore termico e propulsione ibrida. Nella modalità di guida Auto saranno le sole ruote anteriori ad occuparsi della trazione, trasferendo la potenza alle posteriori solo in caso di slittamento.

suzuki-s-cross-prova-259588.jpg

In modalità Sport, invece, anche il retrotreno prende parte attiva in tutte le operazioni di movimento. La trazione a quattro ruote motrici, inoltre, la rende decisamente abile su fondi sconnessi o in situazioni di bassa aderenza. Non stiamo però parlando di una semplice trazione integrale, S-Cross è infatti dotata anche di blocco del differenziale fino a 60 km/h in modalità Lock che spartisce la coppia 50-50 sui due assi.

Per quanto riguarda la strumentazione non troviamo uno schermo unico per il guidatore ma dei normali strumenti analogici accompagnati da un display centrale che ospita alcune informazioni cruciali come la carica della batteria e le varie impostazioni di marcia. La plancia è di materiale morbido e piacevole al tatto, nella parte bassa troviamo inoltre il clima bizona ed i comandi per i sedili riscaldabili.

Lo spazio a bordo risulta abbondante anche per passeggeri alti, le dimensioni del veicolo infatti sono 4300 mm di lunghezza, 1790 mm di larghezza e 1590 mm di altezza e permettono una perfetta distribuzione di 5 occupanti anche se in quattro si viaggia decisamente più comodi. Il bagagliaio è da 430 litri con i sedili in posizione standard ma può arrivare fino a 1265 in modalità cargo. Il fondo si può poi regolare su due altezze diverse per permettere di caricare più agevolmente i bagagli.

suzuki-s-cross-prova-259582.jpg

suzuki-s-cross-prova-259580.jpg suzuki-s-cross-prova-259581.jpg suzuki-s-cross-prova-259590.jpg

Cosa non ci convince

Alcuni piccoli dettagli ci hanno lasciati speranzosi nel prossimo restyling. Per quanto riguarda il comfort acustico si può avvertire in maniera netta l’apporto ibrido quando viene sollecitato in quanto produrrà un sibilo distinto che potrebbe dare noia a lungo andare, inoltre le telecamere si avviano non appena si accende il veicolo con un’animazione particolare che mostra gli ostacoli attorno allo stesso ma il risultato è piuttosto confusionario. Le plastiche della parte bassa dell’abitacolo sono dure e scricchiolano su fondi sconnessi.

Come si guida

S-Cross è equipaggiata da un motore 1.5 benzina ibrido a 140V capace di erogare 116 cavalli (85 kW) con trazione 4WD All Grip (optional) che la rende adatta ad andare ovunque consumando pochissimo. La batteria da 140V è collocata nel bagagliaio mentre in altre parti del veicolo troviamo una batteria da 12V al piombo per i servizi ed una da 12V al litio a supporto della 140V nel baule.

Nella nostra prova siamo riusciti a percorrere 500 km con una media di 18 km/l in ciclo misto, un numero sorprendente e che ci ha davvero convinto; per raggiungere tali risultati è importante comprendere il funzionamento del sistema full hybrid.Entro i 90 km/h è possibile infatti usufruire in maniera automatica - non c’è modo di sceglierlo manualmente - anche di una trazione 100% elettrica per brevi periodi di tempo quando la batteria risulta sufficientemente carica e non appena si alza il piede dall’acceleratore si andrà a recuperare l’energia dissipata.

suzuki-s-cross-prova-259586.jpg

suzuki-s-cross-prova-259584.jpg suzuki-s-cross-prova-259591.jpg suzuki-s-cross-prova-259592.jpg

C’è da sottolineare come le prestazioni siano messe in secondo piano con questa vettura a favore dell’efficienza, infatti 116 cv al giorno d’oggi si fanno sentire e bisogna pianificare le manovre di sorpasso con maggiore cautela rispetto alla media delle auto sul mercato. Il sistema 4WD Allgrip, inoltre, è il fiore all’occhiello di questa vettura e vanta un albero di trasmissione separato abbinato a - come accennato prima - un differenziale che può essere impostato in modalità Lock fino a 60 km/h.

Il cambio è un sei marce robotizzato ASG e questo, unito alla limitata prestanza del motore, rende la guida meno veloce di quello che si potrebbe pensare; non è segreto che S-Cross non sia un'auto sportiva o sportiveggiante, pertanto assicuratevi di avere i giusti spazi prima di fare un sorpasso.

Conviene?

Il prezzo di partenza di S-Cross è di 24.490 € per la versione con motore 1.4 48V Hybrid mentre si parla di ben 30.390 € per la versione 1.5 140V Hybrid, per quanto riguarda la trazione invece si può fare un upgrade a 4WD pagando ben 3.000 €. L’unico allestimento disponibile è il top di gamma Star View senza sovrapprezzo mentre i colori diversi dal Bianco Santorini sono a pagamento a 650 € l’uno.

In conclusione S-Cross ci ha convinti e risulta una buona scelta nel suo segmento se si è alla ricerca dell’efficienza e del comfort senza dover rinunciare ad avere delle capacità di off-roading

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Dite addio all'hack più famoso per attivare Windows 11
  • #2
    Amazon abbandona Android per la pirateria
  • #3
    Un supercomputer rivela la vera forma dei nuclei atomici
  • #4
    Scoperto un pianeta candidato perfetto per la vita
  • #5
    SwitchBot AI Art Frame, il quadro digitale per chi non ama la tecnologia | Test & Recensione
  • #6
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
Articolo 1 di 5
Migliori wallbox (novembre 2025)
Come scegliere la wallbox più adatta alle tue esigenze? In questa guida all'acquisto analizziamo le principali caratteristiche delle wallbox.
Immagine di Migliori wallbox (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Se vi recate raramente in montagna ma non volete necessariamente ricorrere alle catene da neve, le calze da neve sono un'ottima alternativa.
Immagine di Migliori calze da neve per auto (novembre 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
In questa guida abbiamo incluso i migliori cavi USB per Android Auto per rendere l'esperienza di guida più sicura e interattiva.
Immagine di Migliori cavi USB type-C Android Auto (novembre 2025)
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
Garmin Edge 540 in offerta: 72% di sconto e coupon da 20€, solo 243,40€!
Immagine di Dimentica lo smartwatch: questo GPS per bici ti guida ovunque e costa poco
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Compressore Xiaomi Mijia 2: offerta imperdibile a 31€ con coupon di 3€ incluso.
Immagine di Il mini compressore d’aria perfetto da prendere su Aliexpress
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.