Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città? Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in citt�...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

Tesla Model S, i crash test di AXA sono completamente finti

La Tesla Model S di AXA ha fatto una brutta fine, ma i crash test erano finti e organizzati per promuovere un report sulla sicurezza.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 31/08/2022 alle 14:00

Nelle ultime ore sono circolate in rete delle brevi clip riprese durante un evento della compagnia assicurativa AXA: l'evento, incentrato interamente sull'organizzazione di crash test, aveva l'intento di dimostrare come le auto elettriche provochino più danni in caso di incidente rispetto a quelle con motore endotermico, e protagonista delle clip è una "vecchia" Tesla Model S con circa 6 anni di vita.

Nonostante il tentativo di AXA di far passare questo evento come un crash test organizzato seriamente, in poche ore in molti si sono accorti delle discrepanze tra quanto comunicato e quanto mostrato in video, forzando la mano ad AXA che ha poi rilasciato una dichiarazione in cui ha ammesso che i test effettuati erano completamente finti e programmati a tavolino, tanto che l'auto dimostrativa non era nemmeno dotata di batteria durante i test.

auto-generica-244562.jpg

Ancor più grave da parte di una compagnia che dovrebbe avere il compito di educare i propri clienti è stato il finto incendio provocato nella Tesla Model S, che ovviamente non può essere scaturito dal pacco batterie come inizialmente affermato da AXA, in quanto il pacco batterie non era presente nell'auto.

"Una dimostrazione di un incendio causato da una batteria sarebbe stato troppo pericoloso a causa degli ospiti presenti, ed è per questo motivo che abbiamo deciso di rimuovere la batteria dall'auto." ha detto un portavoce di AXA alla testata tedesca 24auto.de

auto-generica-244561.jpg

Il fuoco, stando a quanto affermato in seguito all'evento, sarebbe stato attivato manualmente una volta conclusa la sequenza di crash test previsti, utilizzando - ovviamente - dei combustibili fossili. L'accelerazione nel video in cui si vede l'auto saltare e ribaltarsi è invece stata possibile grazie a un cavo tirato da un'altra Tesla, che ha permesso alla Model S gialla di lanciarsi a tutta velocità prima di prendere misteriosamente fuoco.

L'intento di questo evento era promuovere un recente report di AXA secondo cui le auto elettriche causerebbero il 50% di danni in più a sé stesse in caso di incidente, rispetto a una classica auto con motore endotermico.

Guarda su

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #5
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #6
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
I blocchi al traffico migliorano davvero la qualità della vita urbana secondo i dati delle principali città europee. Ma servono anche altre misure
Immagine di Ma le ZTL migliorano davvero la qualità della vita in città?
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
Tesla crolla in Europa con vendite in calo del 28% a maggio, mentre Volkswagen, Skoda e BMW crescono sul mercato delle auto elettriche
Immagine di Tesla non è più tra le auto elettriche più vendute in Europa
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.