Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive...
Immagine di Migliori dash cam (dicembre 2025) Migliori dash cam (dicembre 2025)...

Tesla: Musk ha ordinato di mentire sulla vera autonomia delle macchine

Elon Musk pare aver obbligato a manipolare il sistema dell'EPA per gonfiare i dati sull'autonomia dei veicoli targati Tesla

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 27/07/2023 alle 18:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Un rapporto recente rivela che Tesla, il principale produttore di veicoli elettrici al mondo, è coinvolta in una controversa manipolazione del sistema dell'EPA (lo standard americano di autonomia) per aumentare notevolmente i valori in merito all'autonomia dei suoi veicoli, soprattutto durante l'inverno, e smentire, quindi, tutte quelle dichiarazioni degli utenti riguardo a un'autonomia spesso inferiore anche della metà di quanto dichiarato.

Secondo un'inchiesta di Reuters, molteplici esperti del settore dei veicoli elettrici considerano da anni le stime di autonomia di Tesla come "ottimistiche". Tesla avrebbe, infatti, deciso diversi anni fa di realizzare degli algoritmi ad hoc per il contachilometri dei suoi veicoli, in maniera tale da mostrare ai conducenti proiezioni di autonomia decisamente più alte quando la batteria era completamente carica.

Successivamente, quando l'autonomia del veicolo scendeva sotto il 50% della sua carica massima, l'algoritmo avrebbe mostrato stime più realistiche per la batteria rimanente. Inoltre, Tesla, avrebbe progettato tutti i suoi veicoli con un "buffer di sicurezza" che consentiva circa 15 miglia (24 km) di autonomia aggiuntiva anche dopo che il contachilometri segnalava una batteria quasi scarica.

Secondo il rapporto, l'esagerazione delle stime di autonomia proveniva da una direttiva del CEO di Tesla, Elon Musk, che desiderava mostrare numeri di autonomia più alti per meri scopi di marketing, dando ai potenziali acquirenti una sensazione di sicurezza riguardo alla distanza che avrebbero potuto percorrere con una carica completa.

Proprio in merito a questa direttiva, una persona intervistata da Reuters (e volutamente rimasta anonima) ha sostenuto che: "Elon voleva mostrare buoni numeri, in termini di autonomia, quando i veicoli erano completamente carichi. Quando acquisti un'auto dal concessionario e vedi un'autonomia che varia tra le 350 miglia ,e le 400 miglia, sei più propenso a concludere l'acquisto, poiché istintivamente pensi che i veicolo ti porterà ovunque vorrai."

tesla-279732.jpg

I dati gonfiati rispetto alla realtà sono stati oggetto di numerose critiche, e controversie, e Tesla è stata multata per 2,2 milioni di dollari dalla Korea Fair Trade Commission (KFTC) per aver dichiarato il falso in merito all'autonomia dei suoi veicoli.

Una società di analisi chiamata Recurrent, inoltre ha condotto ulteriori test sull'autonomia dei veicoli Tesla, confrontandoli con le stime ufficiali dell'EPA. I risultati hanno rivelato una notevole differenza tra l'autonomia reale dei veicoli e le cifre pubblicizzate. Ad esempio, una Tesla Model Y del 2021, promossa con un'autonomia di 326 miglia, ha raggiunto solo 250 miglia in estate e, addirittura, 200 miglia in inverno.

Un rappresentante della SAE ha riferito che, tra tutti i produttori, i modelli Tesla hanno mostrato le prestazioni peggiori in termini di autonomia rispetto alle stime dell'EPA, mancando di una media del 26%, le autonomie dichiarate dall'azienda.

Se tutto questo non bastasse, Reuters ha anche rivelato che un team dedicato, presso i call center di Tesla, si occupa di annullare gli appuntamenti di assistenza dei clienti che lamentano un'autonomia inferiore alle stime. Questa pratica solleva preoccupazioni riguardo alla trasparenza e alla gestione delle lamentele dei clienti.

È, infine, importante sottolineare che tutta questa situazione coinvolge solamente il mercato statunitense di Tesla, dove l'azienda pare sfruttare alcune normative che regolano le dichiarazioni dei produttori, permettendo di ottenere cifre più favorevoli attraverso dei test aggiuntivi sui propri veicoli.

In Europa, infatti, i test WLTP sono svoli da enti di terze parti e restituiscono, quindi, dei dati più realistici e meno "gonfiati".

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori dash cam (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive
2

Automotive

Samsung e Tesla: accordo rivoluzionario per l'automotive

Di Andrea Maiellano
L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035
4

Automotive

L'Europa ripensa lo stop alle auto termiche nel 2035

Di Tommaso Marcoli
Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Offerte e Sconti

Anche la tua moto può avere CarPlay e Android Auto. Ecco come sfruttando anche un coupon

Di Dario De Vita
Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido
2

Automotive

Kia Seltos 2026: arriva il SUV benzina e ibrido

Di Tommaso Marcoli

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.