Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra...

Tesla, Musk si mise contro i suoi ingegneri per togliere i radar

Tesla tolse i radar dalle sue auto, ma da chi arrivò quella decisione? Pare che Musk non abbia ascoltato gli avvertimenti dei suoi ingegneri.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 23/03/2023 alle 13:00

Nel maggio del 2021 Tesla ha sorpreso un po' tutti annunciando di voler rimuovere i sensori radar dalle sue auto per passare a un sistema interamente basato su telecamere e sul software Tesla Vision; oggi, a distanza di quasi 2 anni la compagnia ha fatto sostanzialmente dietrofront su questa decisione, dopo che si è accorta delle difficoltà tecniche causate dall'assenza dei radar, e stanno trapelando anche alcune informazioni riservate su come sarebbe stata presa questa decisione in azienda.

Un nutrito gruppo di ingegneri Tesla avrebbe infatti provato a discutere con Elon Musk della questione, affermando che un approccio interamente basato su telecamere non fosse la giusta soluzione, salvo essere completamente oscurati dalla decisione del CEO dell'azienda - che ricordiamolo, non è un ingegnere, è laureato in fisica - convintissimo di poter fare a meno dei radar.

tesla-autopilot-incidente-florida-182501.jpg

Il Washington Post ha intervistato un ex dipendente di Tesla - che vuole rimanere anonimo per ovvi motivi - sulla questione e dalle sue parole pare proprio che nei mesi antecedenti all'annuncio di maggio 2021 siano stati molti gli ingegneri a provare a convincere Musk a tornare sui suoi passi.

"Musk non era convinto ed è andato contro il consiglio dei suoi ingegneri. A maggio 2021 Tesla ha annunciato di voler togliere i radar dalle sue nuove auto e poco dopo ha iniziato a disabilitare i radar presenti sulle auto già circolanti. Il risultato - come è emerso da alcune interviste con ex dipendenti, piloti che si occupano di testare le auto, specialisti di sicurezza e altri esperti - è stato un aumento di incidenti, incidenti sfiorati e altri errori grossolani commessi dalle auto Tesla, che di colpo si sono ritrovate senza un sensore di fondamentale importanza."

Come anticipato in apertura, oggi Tesla è tornata sulla sua decisione e le nuove auto, dotate di Hardware 4, sono tornate ad avere in funzione un radar ad alta risoluzione e un maggior numero di telecamere perché in questo caso è sempre meglio abbondare.

Fonte dell'articolo: insideevs.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Non sapete scegliere fra AMD e NVIDIA? Questa GPU è entrambe
Articolo 1 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
6
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Mercedes-AMG GT XX: il concept con motori assiali da 1.360 CV che anticipa la nuova hypercar tedesca in arrivo nel 2026 con super ricarica
Immagine di Questa Mercedes elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.