Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Toyota Prius, la nuova Plug-in Hybrid fa 200 km con un litro?

Toyota Prius sta per tornare con un nuovo modello plug-in hybrid da più di 200 cavalli di potenza, con estetica rinnovata.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 05/04/2023 alle 12:00

Toyota Prius è sinonimo di innovazione, lo è stata quando è arrivata per la prima volta in Italia in versione Full Hybrid diventando in pochissimo tempo l'auto più amata dai tassisti, che hanno visto ridursi sensibilmente le spese dal benzinaio: oggi Toyota si prepara a lanciare il nuovo modello di Prius, che arriverà in Italia nella sola versione Plug-in Hybrid con batteria da 13,6 kWh sufficiente a percorrere 85 km in modalità 100% elettrica e utilissima a ridurre i consumi di carburante in modo drastico, tanto che l'auto è omologata per un consumo WLTP di 200 km con un litro.

Ovviamente questo dato è da prendere con le pinze, dato che il ciclo di omologazione WLTP per le auto ibride plug-in prevede tutta una serie di test sui consumi e sulle emissioni da svolgere quando la batteria è carica almeno al 70%; nella realtà dei fatti, spesso ci si troverà a guidare una ibrida plug-in con una batteria scarica e i consumi di carburante fossile ne risentiranno parecchio. Detto in parole povere, è quasi impossibile percorrere 200 km con un litro con questa Prius, ma in specifici ambiti di utilizzo si potrà risparmiare un'enorme quantità di carburante.

toyota-prius-2023-256390.jpg

In ogni caso, vista la possibilità di coprire ben 85 km con una sola carica della piccola batteria da 13,6 kWh, non dovrebbe essere per niente difficile usare questa Prius ibrida plug-in in versione 100% elettrica nella maggior parte dei casi, affidandosi al motore termico solo quando strettamente necessario.

Come anticipato, Toyota Prius sarà presto disponibile in Italia - le prenotazioni sono già aperte, basta versare una caparra di 250 € - nella sola versione Plug-in Hybrid (mentre in altri paesi sarà proposta anche in versione Full Hybrid) in una configurazione con un motore a benzina da 2L di cilindrata e da un motore elettrico posto sull'asse anteriore dell'auto, il tutto con una potenza complessiva di 223 cv.

Il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato, attualmente la Prius Plug-in è proposta a 43.700 € ma è assai probabile che il prezzo di questo nuovo modello sfiori i 50.000 €.

Fonte dell'articolo: it.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Quanto serve spendere per un robot aspirapolvere nel 2025?
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
11
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
6
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.