Artigenio, Mercedes Benz Vans investe sui talenti

Artigenio è un progetto realizzato da Mercedes-Benz Vans in partnership con Confartigianato, con lo scopo di promuovere l'iniziativa di giovani talenti italiani in grado di unire la qualità dell'artigianato con l'inventiva tipica del made in Italy.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Con la premiazione di Alberto Gariboldi e del suo coltello rototraslante si è concluso Artigenio, il contest lanciato nel mese di novembre 2015 da Mercedes-Benz Vans e Confartigianato, con l'intento di dare forza alle idee e investire sull'eccellenza frutto del talento e dell'artigianalità tipiche del made in Italy.

Il progetto è stato scelto tra gli oltre 80 proposti sul portale, consentendo così a Alberto Gariboldi di aggiudicarsi il premio di 10.000 euro.

"Sono emozionato e molto contento di questa vittoria, che sottolinea come il futuro del made in Italy stia nel talento e nelle mani di noi artigiani. La giuria ha creduto nella forza della mia idea, sostenendomi anche durante le fasi di realizzazione". Queste le parole del vincitore, cui fa eco Dario Albano, Managing Director di Mercedes-Benz Vans in Italia "Siamo felici di offrire il nostro contributo ad un'idea che prende forma, andando oltre la semplice vocazione commerciale con una iniziativa concreta che darà modo ad un maker italiano di finalizzare il proprio progetto".

Alberto Gariboldi col suo coltello rototraslante

Il progetto Coltello rototraslante  presenta un innovativo sistema per l'apertura, la chiusura e il blocco per coltelli e utensili a serramanico, che consente di installare una lama più lunga, fino al 150%, rispetto al manico stesso e, rendendone al tempo stesso possibile la totale copertura in chiusura.

Il sistema a quattro centri inoltre aumenta la resistenza alle forze longitudinali e torsive a cui è generalmente sottoposto un coltello chiudibile. Una posizione di blocco intermedia, di cui il modello è dotato, ne permette un utilizzo alternativo, ad esempio come gancio, rampino o piccozza.

Artigenio nasce dal valore che Mercedes-Benz Vans riconosce alle PMI (Piccole e Medie Imprese), che da sempre costituiscono l'ossatura dell'industria italiana, insieme a quel patrimonio culturale e di ingegno che fa dell'Italia un punto di riferimento mondiale in tanti settori, dall'abbigliamento al design, dalle calzature all'arredamento. È proprio in Italia, non a caso, che ha sede uno dei cinque design center che ha il compito di disegnare gli interni di tutte le Mercedes-Benz.

Gariboldi spiega il funzionamento del coltello roto-traslante durante Artigenio

La partnership con Confartigianato ha permesso di investire sul talento dei maker, offrendo loro l'opportunità di dare forma alle proprie idee. La naturale evoluzione dell'artigiano in imprenditore passa dunque per l'innovazione, che in Mercedes-Benz Vans si traduce in prodotti sempre più sicuri ed efficienti, in grado di rispondere alle esigenze dei più diversi impieghi professionali.

E l'impegno non si esaurisce con la chiusura di Artigenio: Mercedes-Benz Vans seguirà Alberto Gariboldi per i prossimi 6 mesi, durante le varie fasi di realizzazione del suo progetto, e gli aggiornamenti verranno pubblicati sui canali social ufficiali di Mercedes-Benz Italia Vans.