Reseller

Auchan digitalizza il retail con il supporto di BT

BT ha annuncia un accordo con Gallerie Commerciali Italia, società Auchan Holding che si occupa della gestione dei centri commerciali di proprietà o in affidamento (43 centri commerciali e 6 retail park in Italia) per creare nuove customer experience digitali per chi fa shopping.

Nell'ambito del contratto triennale, BT fornirà a Gallerie Commerciali Italia un insieme di servizi infrastrutturali ICT, di CRM e di soluzioni in-store per provare come l’adozione delle tecnologie digitali possa aumentare l’appeal degli spazi commerciali ed offrire ai retailer nuovi servizi business, oltre che offrire ai consumatori una miglior customer experience omnicanale.

Centro Commerciale Auchan Interna 2 lr
Centro commerciale Auchan

Il progetto di digital transformation racchiude molteplici soluzioni multisensoriali in-store, che coinvolgeranno vista, udito, olfatto e tatto grazie alle quali cambierà il modo in cui retailer e clienti interagiscono negli spazi commerciali. Saranno disponibili nuovi modi di interagire e comunicare, grazie a smart screen, device mobili, in-store radio, diffusione di essenze.

La rete di BT, alla base del progetto, fornirà i servizi di connettività wired e wireless. Gallerie Commerciali Italia utilizzerà la rete anche per controllare e raccogliere i dati dalle diverse fonti all’interno dei centri commerciali e per fornire un servizio di Wi-Fi pubblico ai consumatori. I ‘big data’ raccolti saranno analizzati e permetteranno di offrire ai retailer servizi con cui migliorare ulteriormente la customer experience dei loro clienti.

L’intesa siglata prevede la realizzazione di una prima fase pilota in tre centri commerciali (Vimodrone, Nerviano e Rescaldina) selezionati per diversa tipologia e dimensione, che permetterà di testare sul campo le specifiche del progetto da implementare successivamente nella totalità delle Gallerie, che contano 2.200 negozi con 180 milioni di visitatori all’anno.

Abbiamo avviato un ambizioso progetto di trasformazione digitale che coinvolge tutte nostre funzioni aziendali e che vede l’Italia protagonista di un progetto pilota all’interno del gruppo internazionale. Vogliamo offrire ai nostri visitatori un’esperienza completa, al passo con i tempi e nel contempo avviare con i retailer una relazione più stretta, grazie ai nuovi report che permetteranno di conoscere meglio i nostri visitatori, il tutto con una regia unica. In BT abbiamo trovato un interlocutore che dispone della visione, delle capacità e dell’esperienza necessarie per fornirci tutto questo”, ha dichiarato Edoardo Favro, Amministratore Delegato di Gallerie Commerciali Italia.

"Siamo orgogliosi che Gallerie Commerciali Italia abbia affidato a BT la realizzazione di un progetto che fa propria la nostra visione ‘Digital Possible'. Il nostro progetto mostra come le innovazioni digitali non siano solo a vantaggio degli store online, ma possano contribuire a personalizzare l'esperienza e a rendere la visita in negozio più coinvolgente e attrattiva per il cliente, oltre che ad aumentare l’efficienza dei retailer”, ha commentato Gianluca Cimini, Amministratore Delegato di BT Italia.