logo_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
hammer_toms
  • HOME
  • Tom’s hardware
  • Game Division
  • MobileLabs
  • Cultura Pop
  • MotorLabs
  • B2BLABS
  • More
  • forum
  • offerte
  • forum
  • 5G
  • Sicurezza informatica
  • Intelligenza artificiale
  • Startup
  • Trasformazione Digitale
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Codici sconto
Software & Hardware

Automotive e telecomunicazioni: completato il progetto ConVeX C-V2X

Tom's Hardware vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Software & Hardware

Automotive e telecomunicazioni: completato il progetto ConVeX C-V2X

di Antonino Caffo venerdì 10 Luglio 2020 16:26
  • 2 min
  • vai ai commenti
Più informazioni su
  • Automotive
  • telecomunicazioni
  • Qualcomm
  • Software & Hardware
  • ConVeX C-V2X

Audi AG, Ericsson, Qualcomm Technologies, Swarco Traffic Systems GmbH e l’Università di Kaiserslautern hanno annunciato il completamento con successo del primo processo C-V2X al mondo. Iniziato a dicembre 2016, lo studio ha utilizzato un banco di prova e test sul campo basati su tecnologie complementari dirette e basate su rete C-V2X di terza generazione (3GPP) per veicoli connessi e sistemi di trasporto intelligenti (ITS).

I test sono stati progettati per fornire ulteriori prove della natura complementare della comunicazione a corto raggio diretta e cellulare ad ampio raggio con C-V2X e hanno ottenuto risultati che dimostrano l’affidabilità e le prestazioni della tecnologia V2X. Le organizzazioni hanno formato il consorzio Connected Vehicle-to-Everything (V2X) of Tomorrow (ConVeX) nel dicembre 2016 e da allora hanno completato e analizzato con successo l’implementazione e i test delle prestazioni in condizioni di guida realistiche.

Durante il progetto, ConVeX, che è co-finanziato dal Ministero federale tedesco dei trasporti e delle infrastrutture digitali (BMVI), ha testato e dimostrato diversi casi d’uso per C-V2X, tra cui veicolo-veicolo (V2V) e veicolo-a- Comunicazione diretta infrastruttura (V2I) operante nelle frequenze ITS a 5,9 GHz, nonché comunicazione area-veicolo da rete a rete (V2N). Per questi test, i veicoli Audi e l’infrastruttura stradale intelligente di SWARCO sono stati dotati della tecnologia C-V2X basata sulla piattaforma Qualcomm 9150 C-V2X.

ConVeX ha studiato l’affidabilità, la portata e le prestazioni della comunicazione diretta C-V2X utilizzando 5,9 GHz tra veicoli e con infrastrutture a velocità variabili. I test hanno fornito una ricezione affidabile al 100% dei messaggi di sicurezza in condizioni di visibilità fino a 1,2 km, con la distanza limitata dalla lunghezza delle strade di prova. Il test è stato condotto con velocità relative del veicolo tra due veicoli che viaggiano in direzioni opposte fino a 430 km / h. Questi test sono stati condotti in due punti sulle autostrade tedesche A9 e A6.

I test sono stati condotti anche in condizioni urbane con incroci completamente “ciechi” e hanno mostrato una distanza di almeno 140 m con messaggi di sicurezza consegnati al 100% di affidabilità per la comunicazione V2V, il che sottolinea l’elevata efficacia della comunicazione diretta C-V2X su più casi d’uso, per esempio Intersection Movement Assist (IMA), Left Turn Assist (LTA) e Forward Collision Warning (FCW).

Parallelamente ai test del mondo reale, l’Università tecnica di Kaiserslautern ha condotto ampie simulazioni per confermare le ottime prestazioni sul campo di C-V2X. I test V2N hanno sfruttato una rete Ericsson 5G. Grazie alle caratteristiche delle reti, le informazioni sul traffico vengono costantemente fornite con bassa latenza e alta affidabilità su intervalli arbitrariamente lunghi determinati dalle esigenze dell’applicazione, piuttosto che dalle capacità di comunicazione.

Durante la prova, ConVeX ha anche dimostrato l’affidabilità, la portata e le prestazioni della tecnologia di comunicazione con la prima dimostrazione transfrontaliera al mondo per la comunicazione diretta C-V2X tra veicoli e con infrastrutture attraverso le tre frontiere transeuropee, tra cui Francia, Lussemburgo e Germania. I risultati dettagliati del progetto da questa prova, così come tutta la documentazione relativa, sono disponibili sul sito dell’iniziativa.

di Antonino Caffo
venerdì 10 Luglio 2020 16:26
  • 2 min
  • vai ai commenti
Shares
Più informazioni su
  • Automotive
  • telecomunicazioni
  • ericsson
  • Software & Hardware
  • ConVeX C-V2X

Scarica gratis

l'app di Tom's Hardware
Leggi i commenti
toms_logo_white_footer
  • Privacy
  • Chi siamo
  • Contattaci
  • Feed RSS
  • Codici sconto
Google Play
App Store

3LABS S.R.L. • Via Dante 16 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

Copyright © 2023 - 3Labs Srl. - Tutti i diritti riservati. - credits: logo_edinet


Da non perdere su Tom's Hardware
le migliori borse porta computer
Borse per computer portatili | Le migliori del 2023
Scopri la nostra selezione delle migliori borse per computer portatili, perfette per scuola, lavoro e viaggi.
8 di Dario De Vita - 1 ora fa
  • BestOf
  • borse
  • custodia
  • custodie
  • Custodie notebook
8
Offerta
spesa
Fai la spesa da Pam Panorama su Amazon e risparmia fino a 50€ sui primi 3 ordini
Grazie alla collaborazione tra Pam Panorama e Amazon potrete risparmiare 50€ sulla vostra spesa: ecco come!
2 di Tom's Hardware - 2 ore fa
  • codici sconto
  • Coupon
  • Offerte Amazon
  • Offerte Cibo e Bevande
  • Offerte Cucina
  • Offerte Cura della Casa
  • Offerte e Sconti
  • pasqua
  • Uova di Pasqua 2023
2
Offerta