Eventi

Bergamo Sviluppo lancia l’incubatore d’impresa

Incentivare la realizzazione di progetti innovativi sul territorio. Per questo nasce l’incubatore d’impresa di Bergamo Sviluppo. Destinatari del bando sono aspiranti imprenditori e imprenditrici, start up innovative e imprese (attive non oltre i 12 o i 36 mesi, a seconda della categoria) che desiderano operare, o che operano, prevalentemente in attività a carattere innovativo.

Sono privilegiate quelle iniziative mirate alla creazione di servizi o processi originali a carattere innovativo, come ad esempio la possibilità di conseguimento di brevetti, la sostenibilità economica e finanziaria, la capacità di creare sviluppo e occupazione.

Le domande di adesione devono pervenire entro e non oltre le ore 13.30 di venerdì 6 dicembre 2019 secondo le modalità pubblicate sul sito e complete di curriculum vitae, business plan dell’iniziativa (redatto secondo lo schema) e altre dichiarazioni.

incubatore bergamo impresa

Fattivamente, l’incubatore d’impresa di Bergamo Sviluppo si trova nel Point – Polo per l’Innovazione Tecnologica di Dalmine. Il progetto prevede due sezioni, la prima destinata a supportare la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali nel settore del terziario, la seconda destinata ad accompagnare progetti ad elevato contenuto tecnologico nel settore manifatturiero.

Tanti i partner che hanno reso possibile la nascita del band: la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bergamo, lo stesso Polo per l’Innovazione Tecnologica della provincia di Bergamo, la Provincia e il Comune di Bergamo.

Bergamo Sviluppo è stata inclusa tra i 30 parchi scientifici e tecnologici nazionali associati ad APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani). Opera nelle seguenti aree: formazione continua e abilitante; orientamento, studi e ricerche; creazione d’impresa; sviluppo d’impresa, innovazione, trasferimento tecnologico; internazionalizzazione.

Fa parte, da anni, dell’Associazione Cluster Fabbrica Intelligente (CFI), del Cluster Tecnologico Regionale Tecnologie per le Smart Cities&Communities (TSC), dell’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia–AFIL.