Capgemini lancia i servizi di Digital Manufacturing

La nuova offerta comprende competenze ed expertise di Digital Manufacturing per sfruttare le opportunità della Digital Transformation e dell’Industry 4.0

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Capgemini ha annunciato il lancio dei Digital Manufacturing Services, una nuova offerta con cui l'azienda si è proposta di combinare le competenze verticali del Gruppo per permettere ai clienti del manifatturiero di ridurre le tempistiche operative e aumentare la produttività attraverso la messa a punto di impianti smart connessi. In sostanza, ad aiutare le aziende ad adottare nuovi modelli di business per l'era digitale.

I servizi saranno erogati attraverso un Centro di Eccellenza (CoE) situato a Mumbai e tre hub specializzati in produzione industriale digitale situati in Nordamerica, Francia e Germania. In particolare, i servizi di Digital Manufacturing combinano le competenze di Capgemini in consulenza, tecnologia ed engineering e supportano i clienti a definire strategie digitali, pianificare la trasformazione e gestire la relativa implementazione.

Cap Gemini   La digital transformation avanza

La digital transformation avanza

La definizione e il lancio dei servizi  risponde all'esigenza che dalla concezione di prodotti e asset fino all'intero processo di fabbricazione, le tecnologie digitali stanno oggi trasformando l'industria. Nuove aspettative, come la customizzazione di massa o il concetto di product-as-a-service, accentuano ulteriormente la necessità di adottare la digitalizzazione nella catena del valore industriale.

Operazioni, asset e prodotti smart connessi, osserva l'azienda, offrono la possibilità di ridurre il time-to-market, incrementare la produttività, risparmiare sui costi, aprire nuovi flussi di ricavi e adottare nuovi modelli di business.

Il rovescio della medaglia è che la trasformazione digitale richiede tuttavia un nuovo modo di pensare, nuove competenze e nuovi modi di lavorare che tengano conto della convergenza tra Internet of Things (IoT), operazioni e information technology.

Troppe realtà industriali pensano al 'digitale' in termini di impianti produttivi o di clienti, non di entrambi. Solo puntando a digitalizzare e connettere tanto i clienti quanto le operazioni sarà possibile concretizzare realmente le opportunità di ottimizzazione e le capacità rivoluzionarie del digitale per promuovere la crescita”, ha commentato Andrea Falleni, Senior Vice President, Market Unit Head Manufacturing and Financial Services di Capgemini Italia..

Cap Gemini   Andrea Falleni

Andrea Falleni

La trasformazione digitale elemento cruciale

La prova del potenziale trasformativo del digitale e dell'urgenza con cui l'industria deve adottare una trasformazione digitale si trova in un recente studio di Capgemini Consulting sul tema dell'adozione delle operations analytics da parte delle realtà industriali.

Oltre il 70% degli intervistati attribuisce maggior enfasi alle operations analytics che non ai processi focalizzati sul cliente; tuttavia, solo il 18% ha integrato iniziative di analisi estese nelle proprie operazioni di business raggiungendo con successo gli obiettivi prestabiliti.

Capgemini Digital Manufacturing Services  si propone di rispondere alle esigenze per la creazione e gestione in sicurezza di:

  • Prodotti smart connessi: permettono alle aziende di raggiungere la digitalizzazione dello sviluppo prodotti, del change management e della collaborazione estesa sulla base di un particolare modello 3D di prodotti e impianti..
  • Impianti smart connessi: gestiti, monitorati e fatti funzionare digitalmente ed efficientemente in tempo reale. L'efficienza viene ottimizzata anche attraverso la manutenzione preventiva e predittiva e la qualità dei prodotti. I servizi Capgemini aiutano le aziende anche ad inserire e gestire i propri operatori in un ambiente sicuro conforme alle normative di settore in modo da trasformarsi in vere e proprie realtà digitalmente integrate con asset e prodotti protetti da servizi di cybersicurezza industriale.
  • Nuovi modelli di business: consentono e supportano la trasformazione e l'evoluzione delle realtà industriali globali in provider digitali tenendo conto delle aspettative dinamiche della clientela adattando modelli come la customizzazione di massa, il concetto di product-as-a-service o il soddisfacimento delle esigenze dei clienti.