Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Cloud in crescita in Italia secondo IDC
Business
Immagine di Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026 Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026...
Immagine di Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business...

Cloud in crescita in Italia secondo IDC

Continua il cambiamento indotto dalla Terza Piattaforma. In Italia cresce l'adozione di cloud computing sia pubblico (28%) sia privato (17%) da parte delle imprese.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 02/05/2014 alle 12:41 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:50
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I budget ICT continuano a essere soggetti a una pesante pressione, ma ciò non frenerà il cambiamento indotto dalla "Terza Piattaforma", secondo quanto affermano gli analisti di IDC.

Questi ultimi identificano come "Terza Piattaforma" un insieme di strumenti IT, che comprende Cloud Computing (sia pubblico sia privato), social network, mobility e Big Data. In passato, gli investimenti ICT erano concentrati sul mainframe, centro unico del sistema informativo, poi si è passati a una seconda piattaforma distribuita su modello client/server. Oggi i servizi e i processi ICT si basano sul suddetto insieme, appunto terza piattaforma.

I vantaggi della terza piattaforma si ripagano e questo spiega la crescita degli investimenti. In particolare, recenti studi di IDC evidenziano come il cloud computing stia consacrandosi come modello di innovazione tecnologica e organizzativa, nonostante una certa complessità e gradualità del percorso di adozione.

Scarica l'infografica completa dal sito IDC

In particolare, i ricercatori IDC prevedono che il mercato dei servizi IT Public Cloud in Italia crescerà del 28% nel 2014, mentre tecnologie e servizi di Private Cloud cresceranno del 17%.

Per quanto riguarda il cloud pubblico, secondo IDC i principali fattori che spingono alla sua adozione sono: innovazione, più utilizzo di risorse e nuove funzionalità. A remare contro, invece, sono soprattutto timori riguardo la sicurezza, la compliance e la disponibilità del servizio.

Sul fronte del cloud privato, invece, i principali acceleratori all'adozione sono la riduzione dei budget IT, la riduzione dello staff IT e la semplificazione dell'IT. Mentre fattori inibitori, sempre secondo gli analisti IDC sono la sicurezza, la migrazione delle applicazioni critiche e i limiti infrastrutturali della rete.

Le notizie più lette

#1
Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

Smartphone

Telegram fa infuriare l'utenza Android introducendo il Liquid Glass

#2
Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

Smartphone

Alla fine YouTube Music l'ha fatto! I testi ora si pagano

#3
Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64
1

Videogioco

Analogue mette nelle mani dei giocatori i prototipi del Nintendo 64

#4
NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno
2

Hardware

NVIDIA sta preparando una GPU superiore alla RTX 5090 per quest'anno

#5
IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

Hardware

IA a pagamento? No grazie (e ti spiego perché)

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business
1

Business

Le implicazioni di OpenClaw per il mondo del business

Di Antonino Caffo
Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026
1

Business

Agenti AI e streaming dati cambiano il 2026

Di Antonello Buzzi
Commissione UE rivela una violazione sui dati del personale

Business

Commissione UE rivela una violazione sui dati del personale

Di Antonello Buzzi
Usare l'AI invece di pensare ci fa rimbambire?
6

Business

Usare l'AI invece di pensare ci fa rimbambire?

Di Antonino Caffo
In California le proteste hanno fermato un data center

Business

In California le proteste hanno fermato un data center

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.