Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli i...
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere...

Come cambierà il panorama tecnologico secondo Gartner

Una nuova ricerca identifica le principali tendenze che interesseranno i fornitori di tecnologia nei prossimi anni.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 14/02/2023 alle 13:20
Gartner ha recentemente pubblicato un nuovo report in cui individua le principali tendenze che coinvolgeranno i fornitori di tecnologia nei prossimi anni.

L’analisi individua tre filoni principali: la crescita della dipendenza tecnologica delle aziende, le nuove opportunità dovute alla tecnologia, e l’impatto sul settore di spinte esterne.

Rajesh Kandaswamy, Distinguished VP Analyst e Gartner Fellow, ha dichiarato: “La marcia della digitalizzazione continua nonostante tutto e i fornitori di tecnologia hanno un ruolo di primo piano da svolgere”.

gartner-tech-landscape-267499.jpg

“Nel 2023, i product leader e i technology executive devono bilanciare la pianificazione a breve termine con la strategia a lungo termine per stare al passo con gli shock per l'economia e le forze di crisi permanente che stanno modellando il panorama”, ha aggiunto Kandaswamy.

La democratizzazione della tecnologia permette ai non specialisti IT di scegliere, implementare e personalizzare le proprie soluzioni. Questo trend offre nuove opportunità per soddisfare le esigenze dei nuovi sviluppatori e utenti aziendali.

Entro il 2025, infatti, la maggior parte delle soluzioni tecnologiche emergenti di successo saranno indirizzate ad acquirenti “non tradizionali” all'interno delle aziende.

Il coinvolgimento di più figure all’interno delle aziende riguarderà ance gli acquisti: nella maggioranza dei casi, le decisioni d'acquisto vengono condivise dai rappresentanti di tutta l'azienda. Solo il 26% degli acquirenti di tecnologia finanzia gli acquisti esclusivamente tramite l'IT.

Dimostrazioni gratuite

La strategia di crescita guidata dal prodotto (PLG) prevede di offrire prodotti gratuiti o dimostrazioni ai clienti per convertirli in account a pagamento. Secondo Gartner, il 95% dei fornitori di Software-as-a-service impiegherà una forma di PLG entro il 2025.

L'approccio dell'ecosistema di co-innovazione consente la convergenza di idee interne ed esterne per creare nuovo valore. Le aziende co-innovano sempre di più con i fornitori di tecnologia per differenziarsi e avere successo. La tecnologia è utilizzata attivamente per raggiungere questi obiettivi.

Kandaswamy ha commentato: “Con un ecosistema di partner di co-innovazione, i fornitori di tecnologia possono soddisfare le pressanti esigenze dei clienti attraverso l'uso di competenze condivise, skill tecnologici, investimenti e incentivi”.

gartner-tech-landscape-267498.jpg

Gli acquirenti di tecnologia utilizzeranno sempre di più i market digitali per individuare soluzioni facili da implementare e integrare. Anche gli acquirenti non tecnologici seguiranno questa tendenza per soddisfare le loro esigenze di soluzioni tecnologiche.

Nuove applicazioni intelligenti generano valore e innovazione apprendendo, adattandosi e generando nuove idee e risultati. L'Intelligenza Artificiale generativa (AI) sta guadagnando terreno per l'uso commerciale all'interno di applicazioni intelligenti, producendo nuovi contenuti multimediali, dati sintetici e modelli di oggetti fisici.

Metaverso e sostenibilità

Le tecnologie legate al metaverso stanno diventando sempre più popolari nel marketing per creare esperienze coinvolgenti e aumentare le entrate delle grandi organizzazioni entro il 2027. Secondo Gartner, entro il 2027oltre il 40% delle grandi organizzazioni in tutto il mondo utilizzerà una combinazione di Web3, spatial computing e digital twin.

gartner-tech-landscape-267500.jpg

I fornitori di tecnologia sono anche impegnati a migliorare la sostenibilità dei loro prodotti per consentire risultati di business sostenibili.

I leader aziendali stanno attualmente sfruttando le attività di sostenibilità per guidare l'innovazione e la crescita aziendale attraverso prodotti sostenibili; le aziende che possono quantificare il loro contributo agli obiettivi di sostenibilità dei clienti vedranno un aumento del 20% del loro tasso di successo entro il 2025.

Infine, Gartner vede anche la crescita del tecno-nazionalismo, che sta spingendo i Paesi a implementare normative sulla sovranità digitale e causando una divergenza degli stack tecnologici. Le aziende dovranno trovare un equilibrio tra le esigenze specifiche di compliance a livello nazionale e la redditività dei prodotti.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Tornano le ricariche gratis per chi compra Tesla
  • #2
    Luminosità e contrasto: la "terza via" per un televisore ideale
  • #3
    Huawei lancia nuovi PC con CPU e OS cinesi proprietari
  • #4
    Scoperto il trucco mentale per recuperare i ricordi
  • #5
    ASUS ROG NUC 2025, potenza desktop in formato mini | Test & Recensione
  • #6
    In calo da ottobre, ora questo SSD a 35€ è più interessante che mai
Articolo 1 di 5
Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
No, non è quello che pensi e, soprattutto è un vettore, non una variabile booleana
Immagine di Perché l'AGI potrebbe essere impossibile da raggiungere
12
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
La Cina impone agli influencer che trattano temi sensibili (salute, diritto, finanza, educazione) la competenza certificata e la trasparenza sui contenuti AI, esercitando un controllo politico.
Immagine di Non puoi parlare se non sei competente, la Cina blocca gli influencer
18
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
QNAP ha presentato il TS-h2477AXU-RP, un NAS enterprise ZFS a 24 bay con CPU AMD Ryzen 7000 e slot M.2 PCIe Gen 5.
Immagine di QNAP lancia il NAS ZFS TS-h2477AXU-RP: 24 bay e PCIe Gen 5
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
C'è un forte segnale alle big tech nel team del nuovo sindaco di New York City
Lina Khan, ex capo della Federal Trade Commission, guiderà la transizione economica di Mamdani a New York, sfidando Wall Street e Big Tech con politiche antitrust e tasse sui redditi oltre 1 milione di dollari
Immagine di C'è un forte segnale alle big tech nel team del nuovo sindaco di New York City
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'IA aziendale può andare oltre il RAG?
Analisi di dati strutturati insieme ai strutturati per superare i limiti dei sistemi tradizionali su interrogazioni aggregate di grandi volumi.
Immagine di L'IA aziendale può andare oltre il RAG?
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.