Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Cresce l'e-commerce B2B in Italia: le imprese investono nel digitale
Business
Immagine di L'IA è la nuova alleata del project management L'IA è la nuova alleata del project management...
Immagine di Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda...

Cresce l'e-commerce B2B in Italia: le imprese investono nel digitale

Cresce il numero di aziende italiane che ricorrono all'e-commerce B2B per espandere il proprio mercato e rafforzare la propria presenza sul mercato.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/08/2023 alle 12:25
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L'e-commerce B2B sta vivendo un periodo florido e di piena evoluzione: secondo il report B2B Digital Commerce di Netcomm, realizzato in collaborazione con BigCommerce, Adacto | Adiacent e Rewix, i canali per il commercio interaziendale rappresentano l'11% del fatturato complessivo, e il dato è destinato a crescere.

e-commerce-b2b-285696.jpg

In seguito all'emergenza sanitaria, le aziende italiane hanno compreso l'importanza di investire nel digitale per rimanere competitive sul mercato. Oggi il 61% delle aziende B2B con fatturato superiore a 2 milioni di euro è attivo anche nel settore e-commerce del business.

Le aziende italiane hanno scelto di perseguire la strada dell'e-commerce B2B principalmente per migliorare il servizio offerto ai clienti attuali (39%), ampliare il mercato e raggiungere nuove aree geografiche (30%) e cercare nuovi clienti (34%).

Nel report si individuano due cluster per le aziende attive e in crescita nell'e-commerce B2B: l'"Heavy Digital" e l'"E-commerce oriented".

Le aziende del primo cluster hanno già attivato dei processi e servizi per i loro canali digitali, in particolare per la pre-vendita orientata al marketing, per le vendite tramite sito diretto e per il supporto post-vendita. Queste realtà sono profondamente digitalizzate perché convinte che l'e-commerce offra un impatto positivo sul business e sui propri obiettivi, e per questo continueranno a investirvi.

e-commerce-b2b-285697.jpg

Del secondo cluster fanno parte quelle realtà che credono nell'e-commerce e si orientano però più a un modello di vendita B2C; per loro il contributo della digitalizzazione sta per lo più nella ricerca di nuovi clienti e distributori.

Il 13% delle imprese che non possiede un e-commerce B2B ha intenzione di adottarlo entro i prossimi 12 mesi. La percentuale è raddoppiata rispetto al 2021, segno di un interesse crescente per i canali di vendita digitali.

"Siamo felici di constatare come il B2B commerce stia emergendo tra i merchant italiani e siamo sicuri che parte del merito derivi dall’aver compreso i benefici del composable commerce, l’approccio modulare che consente loro di personalizzare i propri stack tecnologici, scegliendo soluzioni intercambiabili per soddisfare le proprie esigenze aziendali" ha affermato Irene Rossetto, Country Director Italia di BigCommerce.

e-commerce-b2b-285700.jpg

Il commercio B2B, spiega Rossetto, è una soluzione moderna che consente di abbandonare le piattaforme legacy per offrire ai propri clienti la massima flessibilità e personalizzazione. Grazie alla natura componibile delle tecnologie è possibile creare sistemi innovativi su misura e rispondere alle esigenze specifiche di consumatori e partner.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Business

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Di Dario De Vita
L'IA è la nuova alleata del project management
1

Business

L'IA è la nuova alleata del project management

Di Antonino Caffo
Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Business

Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Di Antonino Caffo
Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi
1

Business

Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.