Da QNAP due nuovi switch smart edge con protezione NDR e supporto per le VM

QNAP ha annunciato QDG-1600 e QDG-1602, due nuovi switch gestiti smart edge che garantiscono prestazioni e protezione alle PMI.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

QNAP ha presentato QGD-1600 e QGD-1602, due nuovi switch smart edge con connettività ad alte prestazioni, nuove funzionalità di sicurezza e virtualizzazione.

Entrambi offrono funzioni di gestione Layer 2 grazie al QNAP Switch System e supportano l'esecuzione di VM con QTS per implementare VPN, firewall e funzionalità per la gestione della rete.

"I nostri switch smart edge QGD integrano in modo innovativo le funzioni del NAS e degli switch oltre ad aver ricevuto feedback positivi dai nostri utenti" ha dichiarato Alex Shih, Product Manager di QNAP. "L’aggiunta dei modelli non-PoE accessibili, QGD-1600 e QGD-1602, offre una soluzione di rete conveniente e completa con software di cybersecurity per una maggiore sicurezza della LAN o con l’esecuzione di macchine virtuali per più applicazioni software".

QGD-1600 e QGD-1602

Il QGD-1600 è dotato di quattordici porte Gigabit RJ45, due porte combo Gigabit RJ45/SFP, processore Intel Celeron J4115 4-core e due slot PCIe Gen 2 x2. È inoltre possibile espandere in modo flessibile lo spazio di archiviazione collegando le unità di espansione dello storage QNAP.

Lo switch dispone di QuNetSwitch, un'interfaccia web intuitiva per aiutare le PMI a distribuire in modo semplice e centralizzato l’infrastruttura IT.

Il QGD-1602 offre invece ben diciotto porte divise tra otto 2,5GbE RJ45, otto Gigabit RJ45 e due porte in fibra 10GbE SFP+. Lo switch monta i processori Intel Atom C3000 8-core/4-core con tecnologia QuickAssist per l'esecuzione di applicazioni di virtualizzazione a prestazioni elevate e trasmissione IPsec VPN più rapida.

Lo switch supporta inoltre due slot PCIe Gen 3 x4 e due slot SSD M.2 NVMe per la cache SSD per aumentare le prestazioni IOPS.

ADRA NDR sui nuovi switch

I due switch permettono di installare ADRA NDR, il software di cybersecurity in grado di rilevare pacchetti sospetti scambiati tra i dispositivi edge connessi alla rete LAN, garantendo una protezione tempestiva contro i ransomware.