Da Schneider Electric la soluzione per il controllo di un sistema IT

Schneider Electric, una società che opera nel settore della gestione dell’energia, ha presentato Vigilhom IM 400, un controllore di isolamento adatto per impianti ICT

Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

I requisiti di sicurezza per gli impianti IT prevedono l’utilizzo di dispositivi di protezione che entrino automaticamente in funzione in caso di rischi di interruzione dell’alimentazione e conseguente indisponibilità del sistema di distribuzione.

"Se non prevenute, evenienze di questi tipo comportano il rischio di arresto parziale o totale del processo e di perdita parziale o totale della produzione. Un impianto IT con regime a neutro isolato garantisce la sicurezza senza aggiunta di dispositivi di protezione specifici, permettendone il funzionamento senza rischi per il personale anche in presenza di un guasto di isolamento", ha illustrato Maurizio del Torre, Marketing Manager Power Distribution di Schneider Electric.

Vigilhom IM 400

Vigilhom IM 400 è, nello specifico, un prodotto che amplia le funzionalità di una gamma già ampia. Fornisce un monitoraggio costante dell’isolamento dell’impianto elettrico ed emette un segnale speciale a bassa frequenza tra l’impianto e la terra che permette di misurare in modo preciso la resistenza e la capacità della rete.

E’ adatto anche all’uso in reti a corrente alternata, con variatori di velocità, avviatori motore, inverter, tiristori fino a 1700 Vac tra le fasi e pwe reti in corrente continua fino a 1000 Vcc.

Il prodotto è compatibile con i rilevatori di guasto XD, in modo da permettere di individuare automaticamente i guasti  anche in impianti complessi.

Nonultimo, grazie al supporto della comunicazione Modbus, può essere connesso a un sistema di monitoraggio da remoto dello stato della rete elettrica in cui viene è installato.