Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se lavori al computer il tuo destino è segnato, l'AI ti sostituirà Se lavori al computer il tuo destino è segnato, l'AI ti sos...
Immagine di Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla chiarezza nell'uso dell'IA Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla ch...

La messaggistica Mobile è sempre più strategica, secondo Esendex

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Massimiliano Monti

a cura di Massimiliano Monti

Pubblicato il 13/06/2021 alle 16:47 - Aggiornato il 13/07/2021 alle 16:57
Questo mese Esendex, azienda che offre messaggistica business tramite moltissime piattaforme che spaziano dagli SMS a Whatsapp business,  ha presentato una interessante ricerca di mercato sull'utilizzo in Italia dello smartphone, cogliendo come l'occasione del lancio della piattaforma nel nostro Paese. 

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo
Il primo dato che colpisce è di carattere generale: nel 2020 il 69% degli utenti ha incrementato di una media del 4,5% l'uso dello smartphone rispetto al 2019, ribadendo che non è più percepito esclusivamente come strumento da usare in mobilità ma come alternativa semplice e veloce a sistemi più tradizionali.

La ricerca poi ricorda che in Italia esistono 35,1 milioni di utenti di smartphone attivi e che molte organizzazioni lo hanno scelto come strumento per rimanere in contatto con utenti e clienti. In totale le aziende hanno inviato 5,3 miliardi di SMS nel 2020, con un tasso di apertura considerevole pari al 93,3%. Un tasso di apertura che, sempre secondo la ricerca, deve le sue fortune al fatto che gli SMS raramente vengono percepiti come spam.

La ricerca poi rivela che in Italia l'adozione della comunicazione via messaggistica è superiore alla medie internazionale. Nel mondo il 47% usa il cellulare per mettersi in contatto con i clienti, mentre in Italia la percentuale sale al 52%, con picchi che raggiungono il 62% per le aziende con più di 250 dipendenti.

esendex-italia-home-page-169708.jpg

“I dati parlano chiaro, la messaggistica istantanea via mobile in tutte le sue forme è attualmente tra le migliori soluzioni per la comunicazione business del futuro, e lo sarà sempre di più”, commenta Carmine Scandale, General Manager di Esendex Italia. “Le esigenze e le abitudini delle persone stanno cambiando rapidamente: per rimanere al passo con i tempi, le aziende devono essere pronte a rispondere con gli strumenti più adeguati che consentono interazioni immediate, dirette ed efficaci”. “Con Esendex vogliamo essere un partner di riferimento per le molte aziende italiane che desiderano implementare strategie multicanale per rafforzare le relazioni con i propri clienti e interlocutori”, conclude Scandale. “Grazie alle nuove frontiere del mobile messaging oggi è possibile raggiungere chiunque in modo istantaneo e personalizzato, migliorando il servizio e aumentando l’engagement”.

Ma quali sono i casi in cui un'azienda usa gli SMS per comunicare? All'interno dei processi aziendali esistono molti contesti in cui le interazioni uno a uno sono particolarmente diffuse. Il più gettonato è, com'è lecito attendersi, quello che riguarda le comunicazioni di emergenza, usate dal 21% delle aziende intervistate, seguito da notifiche e promemoria per i clienti, gestione dei processi aziendali e campagne di marketing, tutti al 19%.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram
Live

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #3
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #4
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #6
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
Articolo 1 di 5
Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla chiarezza nell'uso dell'IA
La scelta dei framework di orchestrazione può sembrare complessa, ma seguire le migliori pratiche consigliate dagli esperti può garantire il successo.
Immagine di Bastano cinque mosse per passare dal caos dei prompt alla chiarezza nell'uso dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se lavori al computer il tuo destino è segnato, l'AI ti sostituirà
L'ingegnere software lancia l'allarme: cresce il divario tra le promesse dell'IA e la realtà dei risultati ottenuti nella pratica quotidiana.
Immagine di Se lavori al computer il tuo destino è segnato, l'AI ti sostituirà
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
ChatGPT per Gmail, OpenAI punta agli utenti Google Workspace
ChatGPT sperimenta l'integrazione con Gmail e Google Calendar per riassumere email, creare eventi e gestire programmi direttamente con l'IA.
Immagine di ChatGPT per Gmail, OpenAI punta agli utenti Google Workspace
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
Broadcom lancia VMware Cloud Foundation 9.0: la piattaforma per il nuovo modello di private cloud che unisce sicurezza, controllo dei costi e agilità.
Immagine di Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
5
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Sorvegliare i lavoratori con l'AI è più semplice ma occhio ai limiti legali
L’uso dell’intelligenza artificiale per monitorare i lavoratori è possibile, ma richiede precisi limiti legali e normativi: trasparenza, proporzionalità, tutela della privacy e conformità al GDPR e all’AI Act europeo.
Immagine di Sorvegliare i lavoratori con l'AI è più semplice ma occhio ai limiti legali
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.