Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Realtà aumentata e realtà virtuale: tra trasformazione digitale e compliance Realtà aumentata e realtà virtuale: tra trasformazione dig...
Immagine di No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda...

Icecat: il canale online cresce del 69% nel 2015

Il fornitore di schede prodotto diffonde i dati sull'e-channel nel 2015. Italia al quarto posto nella classifica dei paesi che dominano l'e-commerce

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Pubblicato il 19/02/2016 alle 12:21

Icecat ha rilasciato i dati 2015 dell'e-channel globale che si basano sulle schede tecniche scaricate attraverso il suo sito.  Icecat è un fornitore indipendente a livello mondiale di informazioni di prodotto e statistiche in ambito e-commerce e standardizza milioni di schede tecniche di prodotto in 40 lingue, analizzando l'andamento di migliaia di brand. 

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Secondo il fornitore il 2015 ha mantenuto l'andamento positivo già mostrato in precedenza dal canale online, con le richieste di informazioni di prodotti venduti in rete cresciute del 69% rispetto al 2014, per un totale di 6,6 miliardi di schede tecniche scaricate appartenenti a 12.116 marchi e 2.719 categorie.

Icecat ha confrontato la top 10 dei marchi più richiesti basata sulle schede tecniche scaricate nel 2015 e l'andamento delle vendite dei brand secondo Yahoo Finance-IQcapital, da cui sembra emergere un significativo collegamento tra il numero di schede tecniche scaricate attraverso il portale del fornitore e la crescita annuale del fatturato dei rispettivi marchi.

Icecat fa sapere di aver preso in considerazione soltanto le società quotate in borsa, poiché i dati finanziari sono disponibili pubblicamente. Il fornitore ha dedotto che la visibilità online delle informazioni sui prodotti di una certa marca sembra avere un impatto notevole sulla performance del produttore, sostenendo che circa il 15% della crescita della visibilità online sia connessa all'1% della crescita complessiva del fatturato di un determinato brand.

Tale correlazione, spiega Icecat, sembra affidabile se si considera che soltanto una parte delle vendite di una marca avviene online e che altri fattori influenzano l'andamento effettivo delle vendite, come l'erosione dei prezzi e altre tendenze di mercato.

I brand e le categorie più richieste

Per quanto riguarda invece la classifica dei brand mondiali più richiesti troviamo HP, Philips e Lenovo mentre Dell e L'Oréal Paris risultano in forte espansione nell'e-channel. Dell, in particolare, è riuscita a distanziare altri leader del settore come  Asus, Acer e Toshiba.

Icecat 1 2016

Classifica dei brand in crescita - Icecat

I marchi che, invece, a livello globale, hanno registrato il tasso più veloce di sviluppo sono König, atFoliX e Valueline. Anche il marchio dell'illuminazione Massive sta espandendo la sua presenza online. 

In Italia sono HP, Philips e Hewlett Packard Enterprise ad affermarsi tra i brand più popolari della rete, con  Philips che supera anche Lenovo.

Tra le categorie più consultate nel canale online Icecat segnala a livello globale gli schermi piatti per pc e le workstation, in linea anche con gli investimenti negli USA e in Europa in questo settore. Nella top 10 mondiale delle categorie più in espansione si trovano le lampadine per automobili (insieme ad altri tipi di lampadine e luci), smalti e accessori per la rasatura.

Icecat 3   2016 categorie

Classifica delle categorie - Icecat

In Italia, invece, sono i notebook a risultare i più gettonati ed è stata proprio questa la categoria che ha dominato l'e-channel nostrano nel 2015. A questi si affianca il successo riscontrato dalle cartucce a inchiostro e, riflettendo i dati globali, pc-workstation.

Infine, i paesi che nella classifica di Icecat dominano l'e-commerce sono USA, Germania e Paesi Bassi ma, a sorpresa, l'Italia occupa la quarta posizione. Cina e Russia hanno conosciuto un rapido sviluppo nel 2015, nonostante il rallentamento generale dell'import-export, mentre altri paesi in cui l'e-commerce sta accelerando sono India, Polonia, Taiwan, Messico e Giappone.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
Articolo 1 di 3
Sanità sotto attacco: cyber crimini in aumento nel 2025
Clusit: nel 2024 registrati 471 cyber attacchi alla sanità (13% del totale globale), già 131 nel primo trimestre 2025. Cresce l'hacktivism (33%).
Immagine di Sanità sotto attacco: cyber crimini in aumento nel 2025
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda
Il caso Hoya insegna: 2 milioni di documenti compromessi e 10 milioni di riscatto nonostante vari piani di disaster recovery
Immagine di No, il disaster recovery non basta più alla tua azienda
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Realtà aumentata e realtà virtuale: tra trasformazione digitale e compliance
AR e VR migliorano formazione e sicurezza sul lavoro simulando rischi senza pericoli reali. Offrono vantaggi operativi ma richiedono attenzione a privacy e compliance normativa, in particolare con GDPR e AI Act.
Immagine di Realtà aumentata e realtà virtuale: tra trasformazione digitale e compliance
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.