Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di I colossi licenziano e usano l'AI, poi toccherà alle PMI? I colossi licenziano e usano l'AI, poi toccherà alle PMI?...
Immagine di 25 strumenti AI per la creazione di contenuti e il marketing 25 strumenti AI per la creazione di contenuti e il marketing...

Il mercato dei chatbot crescerà del 23% annuo fino al 2028

Market&Markets ha pubblicato un nuovo rapporto di previsione che analizza nel dettaglio lo stato e le prospettive del settore dei chatbot.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario Orlandi

a cura di Dario Orlandi

Pubblicato il 17/05/2023 alle 17:23

Secondo il nuovo rapporto sul mercato dei chatbot pubblicato da MarketsandMarkets, il mercato dei chatbot arriverà a triplicare il suo fatturato nell’arco di cinque anni, passando dai 5,4 miliardi di dollari nel 2023 a 15,5 miliardi di dollari entro il 2028, con un CAGR del 23,3%.

L'analisi indica che i chatbot saranno sempre più utilizzati nei contact center per gestire le richieste di routine dei clienti e liberare gli agenti umani per problemi più complessi. I chatbot possono essere utilizzati per lo screening iniziale delle richieste, la gestione delle domande frequenti e l'assistenza clienti 24/7.

report-chatbot-278929.jpg

Gli analisti si aspettano quindi che il settore dei contact center cresca a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) molto elevato.

I chatbot mobile, programmi di intelligenza artificiale integrati in app di messaggistica e siti web che consentono agli utenti di interagire con le aziende e di ricevere assistenza personalizzata, rappresenteranno il segmento con la maggior quota di mercato durante il periodo preso in esame.

Interazione da menu

Secondo MarketsandMarkets, la maggior parte dei chatbot avrà una struttura semplice una modalità di interazione guidata da menu: un chatbot basato su menu è un tipo di chatbot che utilizza un insieme di opzioni predefinite per guidare gli utenti attraverso una conversazione.

Invece di consentire agli utenti di inserire testo in formato libero, il chatbot presenta una serie di opzioni tra cui l'utente può scegliere.

Questo tipo di chatbot è spesso usato quando i possibili input dell'utente sono limitati e ben definiti, come ordinare cibo da un ristorante, prenotare appuntamenti o rispondere alle domande frequenti.

report-chatbot-278927.jpg

Durante i prossimi cinque anni, Markets&Markets ritiene che l’area in cui il mercato dei chatbot crescerà in misura maggiore sarà l’Asia-Pacifico. Questa tendenza è attribuibile alla crescente richiesta di esperienze di ricerca personalizzate e pertinenti, che i chatbot possono fornire alle aziende della regione.

In particolare, i chatbot possono migliorare il servizio clienti e aumentare l'engagement attraverso l'erogazione di supporto 24/7 e suggerimenti personalizzati. Inoltre, consentono di alleggerire il carico di lavoro dei team di assistenza clienti, permettendo loro di concentrarsi su richieste di maggiore complessità.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta uccidendo internet come lo conosciamo
  • #2
    Il nuovo update di Nova Launcher segna ufficialmente la fine di un'era
  • #3
    AliExpress, tornano i Choice Day! A novembre sconti anche con PayPal
  • #4
    iPhone 17: ora potete ripararlo ufficialmente da soli
  • #5
    Apple Notes arriva su Apple Watch con watchOS 26
  • #6
    Scopri online la miglior offerta Sorgenia per la tua attività: ti basta la P.IVA
Articolo 1 di 5
25 strumenti AI per la creazione di contenuti e il marketing
Una guida analizza 25 strumenti IA per la creazione di contenuti, evidenziando una tendenza all'automazione accessibile che promette di abbassare la barriera d'ingresso al mercato.
Immagine di 25 strumenti AI per la creazione di contenuti e il marketing
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
I colossi licenziano e usano l'AI, poi toccherà alle PMI?
I giganti USA (Amazon, Walmart, Google) stanno ristrutturando le operation in funzione dell'IA, tra tagli al personale e ridefinizione dei ruoli.
Immagine di I colossi licenziano e usano l'AI, poi toccherà alle PMI?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quel prodotto ti parla, l'IA invade il retail
L'intelligenza artificiale nel retail semplifica la burocrazia aziendale e crea prodotti parlanti multilingua che aiutano i clienti in negozio.
Immagine di Quel prodotto ti parla, l'IA invade il retail
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Promuovere personale interno è meglio che assumere da fuori
Nuovi studi rivelano che i dipendenti sono più soddisfatti e produttivi con manager competenti promossi dall'interno, piuttosto che con assunzioni esterne.
Immagine di Promuovere personale interno è meglio che assumere da fuori
2
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Ha senso una moratoria sull'IA nel mezzo della ricerca dell'IA?
Discussione sulla moratoria per lo sviluppo della superintelligenza: rischi reali, confusioni terminologiche e necessità di regolamentazione
Immagine di Ha senso una moratoria sull'IA nel mezzo della ricerca dell'IA?
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.