Il nuovo ThinkEdge SE455 V3 di Lenovo ottimizza l'IA sull'edge

ThinkEdge SE455 V3 di Lenovo porta le prestazioni di un data center sull'edge per ottimizzare i carichi di lavoro dell'intelligenza artificiale.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Lenovo ha ampliato il suo portafoglio ThinkEdge con l'annuncio del nuovo server SE455 V3 ottimizzato per i carichi di lavoro edge.

Il server vanta processori AMD EPYC serie 8004 che, uniti alla tecnologia Lenovo, garantiscono prestazioni di IA migliorate sull'edge e una maggiore efficienza energetica.

SE455 V3 abilita l'esecuzione delle applicazioni di IA di nuova generazione, consolidando anche i carichi di lavoro più esigenti. Le dimensioni ridotte rispetto ai server rack tradizionali consentono un risparmio sul costo totale di proprietà.

Il server garantisce il 50% di GPU in più rispetto alle generazioni precedenti, una capacità di storage doppia, il 20% in più per le opzioni di accelerazione PCI rispetto agli altri server edge presenti sul mercato e il 32% in meno dei consumi energetici.

SE455 V3 offre fino a 64 core Zen 4c ad alta efficienza energetica, rendendolo adatto anche per gli utenti telco che richiedono elevati livelli di prestazioni.

"Lenovo ThinkEdge SE455 V3 può contare sugli innovativi processori della serie AMD EPYC 8004 per offrire prestazioni con livelli di efficienza inediti all’edge, valorizzando l'intelligenza dei dati e abilitando le applicazioni IA di nuova generazione e allo stesso tempo riducendo il consumo energetico con un design compatto e silenzioso che funziona in modo poco intrusivo anche negli ambienti remoti più complessi" ha affermato Charles Ferland, Vice President e General Manager Edge Computing e Telecom di Lenovo.

Il nuovo server è inoltre equipaggiato con funzionalità di sicurezza per la protezione dei dati, tra le quali TPM 2.0, il microcontroller di sicurezza, e AMD Infinity Guard integrata comprensiva di virtualizzazione cifrata delle macchine, memory encryption, boot sicuro dei firmware e shadow stack per proteggere gli indirizzi di ritorno delle procedure.

Il nuovo Lenovo SE455 V3 fornisce insight in tempo reale e implementazioni flessibili per supportare molteplici carichi di lavoro negli ambienti remoti, mantenendo le prestazioni simili a quelle dei data center.