10 app indispensabili: dal primo al quinto posto

Siemens Enterprise Communications elenca le applicazioni che non possono mancare per il business in mobilità. Presentato uno studio qualitativo sull'utilizzo aziendale delle app per smartphone e tablet.

Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

OpenScape Mobile – La prima app è "di parte. Trattandosi di un'applicazione sviluppata da Siemens EC, ma non si può pretendere che venisse elencata una soluzione di Unified Communication della concorrenza.OpenScape Mobile estende le soluzioni di Unified Communications a un utilizzo in mobilità, e offre l'innovativa funzione Call Swipe, che consente di trasferire una chiamata dallo smartphone al telefono fisso, e viceversa, con un solo tocco.

Dropbox for teams – permette di accedere ai file presenti nelle proprie cartelle da qualsiasi device, nonché di condividerle, così da agevolare il flusso di lavoro; nella versione business, offre maggiore spazio di archiviazione e pone particolare attenzione alla sicurezza dei documenti.

QuickOffice Pro – indispensabile per creare, aprire e modificare documenti, fogli di calcolo e presentazioni, PDF (su cui si possono aggiungere note e contrassegni), in mobilità; lavora in sinergia con i principali servizi di cloud, per ottimizzare la reperibilità e la condivisione dei documenti di lavoro.

Evernote for Business – questa app offre un taccuino virtuale e multimediale per prendere appunti sotto forma di testo, immagine, voce, disegno; nella sua versione business, permette di creare una rete aziendale di idee in modo che la conoscenza collettiva possa essere archiviata e organizzata, e quindi condivisa.

Tripit - permette di tenere nota agevolmente dell'organizzazione dei propri viaggi, dagli hotel ai voli aerei, dal noleggio auto alla prenotazione del ristorante, in modo che siano consultabili in qualsiasi luogo e momento, anche offline; l'app fornisce le previsioni meteo e la possibilità di condividere le info con famiglia e colleghi.