Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Black Friday

Novità!

Prova la nuova modalità di navigazione con le storie!

Accedi a Xenforo
Immagine di Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale...
Immagine di Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk? Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?...

Le aziende di servizi sul campo puntano sulla superiorità tecnologica per rimanere competitive

La superiorità tecnologica e l'attenzione al cliente sono le priorità delle imprese nel settore dei servizi sul campo per rimanere competitive.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor

Pubblicato il 11/09/2023 alle 17:00
FI Solutions, distributore di IFS, fornitor globale di software cloud enterprise, ha condiviso i risultati della della ricerca State of Service di IFS sulle principali sfide e priorità delle imprese del settore dei servizi sul campo.

aziende-servizi-sul-campo-287963.jpg

Secondo lo studio, la superiorità tecnologica è quella che differenzia maggiormente l'operato delle aziende (29%), più dell'esperienza cliente (26%). Negli ultimi 5 anni le imprese del settore hanno adottato nuove tecnologie per rimanere competitive sul mercato, investendo in progetti di intelligenza artificiale (46%), logistica di ritorno (54%) e chatbot (44%).

Dal report emerge che le imprese sono consapevoli che investire nella giusta tecnologia è la chiave per avere successo ed evitare di diventare obsolete, soprattutto in un mercato in continua evoluzione.

Nonostante gli investimenti, il 46% delle aziende intervistate ha affermato di faticare a rispettare gli accordi sui livelli di servizio (SLA - Service Level Agreement). La transizione tecnologica è cominciata, ma le imprese utilizzano ancora molte tecnologie inadeguate ai nuovi bisogni dei clienti, tanto che il divario tecnologico è ancora lontano dall'essere colmato.

Le aziende mirano ad aggiornare i sistemi legacy e a sfruttare il più possibile i benefici delle nuove tecnologie, cercando al contempo di raggiungere gli obiettivi di sostenibilità. Le iniziative future, unite alle sfide attuali, stanno ponendo le imprese a una pressione non indifferente, situazione aggravata dalla carenza di personale qualificato che mette in difficoltà il 40% delle imprese.

aziende-servizi-sul-campo-287964.jpg

Anche se la tecnologia rimane al primo posto tra le priorità aziendali, le aziende di servizi sul campo stanno ponendo molta attenzione anche al miglioramento dell'esperienza cliente. Tra le principali soluzioni tecnologiche messe in piano dalle imprese ci sono i sistemi per l'assistenza da remoto (44%), i dispositivi wearable (44%), le soluzioni di knowledge management (42%), i sistemi di simulazione (41%), le soluzioni di ottimizzazione a automazione della programmazione (40%) e i sistemi di self-service (36%).

"La nostra ultima ricerca State of Service dipinge un quadro molto chiaro: mentre la customer centricity rimane in cima all'agenda, la consapevolezza dell'importanza della tecnologia come fattore abilitante è diventata molto più evidente" ha affermato Marne Martin, President, Service Management di IFS.  "Il successo, tuttavia, dipende dalla capacità di coordinare persone e competenze insieme alle dinamiche di mercato e alla richiesta di coerenza del servizio da parte dei clienti".

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    DJI Neo 2: il selfie drone tascabile diventa quasi perfetto | Test & Recensione
  • #2
    Sconti record BLUETTI! Fino al 73% e regali imperdibili
  • #3
    Extra risparmio su Aliexpress: torna lo sconto speciale con PayPal
  • #4
    L'IA è una bolla che non scoppia? E quando arriva l'AGI?
  • #5
    Una Sony OLED così, a questo prezzo? Offerta da scoprire subito
  • #6
    Il ransomware è diventato un problema sistemico
Articolo 1 di 4
L'IA procede alla cieca, l'osservabilità reale deve connettere infrastruttura e modelli
Il successo dell'IA non dipende solo dai modelli, ma da un'infrastruttura performante e resiliente. Fondamentale è l'osservabilità, per connettere le metriche infrastrutturali al comportamento reale dei modelli.
Immagine di L'IA procede alla cieca, l'osservabilità reale deve connettere infrastruttura e modelli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 4
Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
Elon Musk lancia Grokipedia, che copia da Wikipedia ma promette obiettività. Gli utenti la ribattezzano "Copipedia" per i contenuti duplicati e i bias evidenti verso le idee di Musk.
Immagine di Ci si può fidare di Grokipedia, l'enciclopedia IA di Musk?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 4
Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale
L'intelligenza artificiale divide i lavoratori: chi guadagna di più abbraccia la tecnologia con entusiasmo, mentre altri temono di perdere il posto di lavoro.
Immagine di Chi guadagna di più usa di più l'intelligenza artificiale
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 4
Cos’è la sostenibilità digitale e a che punto sono le PMI italiane
La trasformazione digitale delle imprese italiane è un processo in corso, che include il concetto di sostenibilità digitale, un tema divenuto centrale a livello europeo ed internazionale.
Immagine di Cos’è la sostenibilità digitale e a che punto sono le PMI italiane
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.