Microsoft nomina Silvia Candiani nuovo AD per l'Italia

Prende il posto del predecessore Carlo Purassanta che diventa Area Vice President Microsoft Francia dopo quattro anni e mezzo alla guida della filiale italiana

Avatar di Paola Saccardi

a cura di Paola Saccardi

Microsoft ha annunciato il nuovo amministratore delegato per l'Italia, Silvia Candiani, che prende il posto del predecessore Carlo Purassanta, da quattro anni e mezzo alla guida della filiale italiana, che si trasferisce in Francia nel ruolo di Area Vice President Microsoft.

Silvia Candiani negli ultimi tre anni è stata alla guida della divisione Consumer e Channel per l'area dell'Europa centrale e dell'est e prima ancora nella filiale italiana aveva ricoperto le cariche di Direttore Marketing & Operations e Direttore Divisione Consumer & Online.  Candiani è impegnata nel sostenere la leadership al femminile nelle imprese italiane e ha contribuito alla creazione di ValoreD, un'associazione di imprese che promuove la diversità, il talento delle donne per la crescita delle aziende e del Paese. Silvia Candiani è inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di Cofide, Gruppo De Benedetti.

Silvia Candiani AD Microsoft Italia 6 sept 2017 (2)
Silvia Candiani, Amministratore Delegato di Microsoft Italia

Il nuovo Amministratore Delegato Microsoft Italia ha commentato il suo rientro in Italia: "Nel mio ruolo internazionale, ricoperto negli ultimi tre anni, ho avuto modo di osservare le infinite potenzialità di crescita del nostro Paese e il valore delle nuove tecnologie per mercati e scenari chiave. Sono certa che insieme alla squadra di Microsoft Italia e ai nostri partner potremo accelerare questo percorso di digitalizzazione dell'Italia per affrontare scenari competitivi che puntano sempre più all'innovazione come leva di crescita".

Purassanta
Carlo Purassanta, Area Vice President Microsoft Francia

Carlo Purassanta, invece, rientra in Francia con la carica di Area Vice President della filiale francese dopo aver contribuito allo sviluppo tecnologico del nostro Paese, attraverso il sostegno di un ecosistema esteso composto da studenti, startup, organizzazioni no-profit, partner, amministrazione pubblica centrale e locale e aziende private di diverse dimensioni. L'impegno di Purassanta durante la guida della filiale italiana si è palesato attraverso il lancio di diverse iniziative a sostegno dello sviluppo digitale italiano, tra cui RestartEurope (un think tank di 150 giovani europei che hanno lavorato all'Agenda Digitale Europea), Digitali per crescere (il progetto per favorire la digitalizzazione del Paese) e recentemente growITup (la piattaforma di open innovation sviluppata da Microsoft Italia e Fondazione Cariplo per le startup italiane).