Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Chi è che difende le PMI italiane dal cybercrime? Chi è che difende le PMI italiane dal cybercrime?...
Immagine di Si può controllare un dipendente per vedere se lavora? Ecco la risposta Si può controllare un dipendente per vedere se lavora? Ecco...

Progetti in corso

Infrastrutture critiche supportano le applicazioni mobili, il machine to machine, l'Internet of Everythings e le comunicazioni tra aziende, cose e individui, mentre si consolida la convergenza tra fisso e mobile e si attende la banda larga per tutti.

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gaetano Di Blasio

a cura di Gaetano Di Blasio

Pubblicato il 27/05/2015 alle 02:03
Progetti in corso
  • Networking e communication sostengono la Digital Technology
  • Progetti in corso
  • Nel Digital la comunicazione diventa visual
  • Dalle reti mobili alle reti locali

Anche l'amministratore delegato di Telecom Italia ha annunciato piani di potenziamento della rete basati sullo sviluppo della rete mobile LTE e della rete di nuova generazione FTTC e FTTH, senza aspettare gli incentivi governativi e non certo perché non gli farebbero comodo, ma perché non può aspettare i tempi della politica mentre il mercato si muove.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

Sul piano infrastrutturale, per esempio, va sottolineato un accordo con Italtel, con cui l'ex incumbent ha siglato lo scorso mese un contratto del valore complessivo di 71 milioni di euro, per accelerare lo sviluppo della rete ultrabroadband e favorire l'utilizzo di servizi innovativi in Campania, Puglia, Calabria e Sicilia.

"Le reti ultrabroadband sono, insieme a Cloud e Internet delle Cose, le tecnologie della rivoluzione digitale", afferma Stefano Pileri, Amministratore Delegato di Italtel.

Quest'ultimo ha poi aggiunto: "Per Italtel la rilevanza di questo progetto è legata alla possibilità di valorizzare la nostra ricerca negli ambiti più avanzati delle telecomunicazioni e di offrire una significativa opportunità per il nostro polo R&D palermitano".

fibra ottica reti larga banda

Nuove generazioni di rete per portare la fibra ottica nelle case e nelle imprese

L'investimento di Italtel è di 23 milioni di euro, di cui 1,7 milioni per l'ampliamento dello stabilimento di Carini a Palermo, che svilupperà nuovi prodotti software per la virtualizzazione delle reti, e 21,3 milioni per progettare e realizzare software per reti a banda ultra larga, più in dettaglio, per i livelli di rete di bordo, servizio e virtualizzazione.

Una risposta indiretta a un annuncio, risalente allo scorso gennaio, di Huawei, che in Cina ha aperto un nuovo laboratorio finalizzato ad accelerare lo sviluppo di un ecosistema aperto per infrastrutture, piattaforme e servizi in ottica Network Functions Virtualization (NFV).

Più precisamente a Xi'an, Huawei ha inaugurato un Open Lab dedicato allo sviluppo delle capacità di integrazione con sistemi multi-vendor e con cui si propone di incrementare la disponibilità di servizi all'avanguardia realizzati in collaborazione con clienti, partner e aziende. In particolare, alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, China Mobile, Deutsche Telekom, VMware, Red Hat e Canonical.

fibra ottica

Gli operatori puntano a reti a ultra banda larga

La nascita del Lab, hanno fatto sapere presso Huawei, è conseguenza del fatto che, con il rapido sviluppo della tecnologia cloud, la richiesta degli utenti si è orientata verso servizi ROADS, cioè in Real time, On demand, All-online, DIY (do it yourself) e Social.

Un contesto nel quale l'architettura service ICT tradizionale non è in grado di offrire una user experience di qualità in ambito social, ragion per cui gli operatori hanno l'esigenza di adottare un'architettura cloud integrata.

Per questo sono emerse nuove tecnologie come NFV e SDN (Software Defined Networking). Per esempio, la NFV consente alle reti tradizionali di telecomunicazioni di evolversi in sistemi più aperti, flessibili e veloci, di ridurre i costi di gestione ed estendere la catena di distribuzione. Tuttavia, nel processo di abilitazione NFV, gli operatori devono affrontare diverse sfide, tra cui garantire la coerenza multi-vendor dei prodotti, l'affidabilità, l'interoperabilità e gestire la complessità dell'integrazione creando un'esperienza ottimizzata, identificando nuove fonti di business.

Leggi altri articoli
Progetti in corso
  • Networking e communication sostengono la Digital Technology
  • Progetti in corso
  • Nel Digital la comunicazione diventa visual
  • Dalle reti mobili alle reti locali

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Si può controllare un dipendente per vedere se lavora? Ecco la risposta
La sorveglianza sul lavoro nell'era digitale: limiti, regole e nuove sfide tecnologiche tra controllo aziendale e tutela della privacy del lavoratore.
Immagine di Si può controllare un dipendente per vedere se lavora? Ecco la risposta
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Chi è che difende le PMI italiane dal cybercrime?
Una startup tutta italiana ha deciso di offrire un pacchetto unico alle piccole e medie imprese del nostro Paese: sicurezza, polizza e consulenza
Immagine di Chi è che difende le PMI italiane dal cybercrime?
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'IA ha già perso il confronto con l'etica. Quale futuro attende le imprese?
Il 63% degli esperti privacy punta sull'etica per l'IA, ma il 73,9% chiede controlli più efficaci. Hinton: "L'IA è come una tigre che crescerà"
Immagine di L'IA ha già perso il confronto con l'etica. Quale futuro attende le imprese?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
Strumenti gratuiti per le piccole e medie imprese e maggiore privacy per le compagnie più grandi
Immagine di L'IA nei PC di lavoro? Ha senso solo se è gratis e questa azienda lo ha capito
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Verso un domani simbiotico, dove l'evoluzione del rapporto tra ingegneri e sistemi di intelligenza artificiale trasformerà la collaborazione uomo-macchina
Immagine di Il futuro appartiene alle aziende che puntano sull'IA, non il contrario
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.