Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Omnicanalità: in Italia poche imprese sono già mature, ma i segnali sono positivi
Business
Immagine di L'IA è la nuova alleata del project management L'IA è la nuova alleata del project management...
Immagine di Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda...

Omnicanalità: in Italia poche imprese sono già mature, ma i segnali sono positivi

Secondo l'OCX Index individuato dall'Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano le aziende italiane hanno imboccato la strada dell'omnicanalità, ma c'è ancora molto lavoro da fare.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 12/12/2023 alle 16:00 - Aggiornato il 04/01/2024 alle 12:41
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Secondo l'ultima ricerca dell'Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, oggi l'OCX index, l'indice che misura la maturità delle imprese italiane nella trasformazione omnicanale, vale 4,5 su 10.

L'omnicanalità, ovvero la capacità di gestire i diversi canali di contatto e di interazione tra aziende e consumatore, è un requisito ormai indispensabile nella strategia di trasformazione digitale delle imprese italiane. 

Il report evidenzia un aumento del numero di aziende interessante alla trasformazione omnicanale, con il 46% delle realtà del Paese che sta lavorando positivamente su almeno una variabile chiave dell'OCX Index, in particolare sull'implementazione dello stack tecnologico necessario (25%) e sullo sviluppo strategico (21%).

Solo il 6% delle imprese, però, può essere definito "Avanzato" in termini di maturità omnicanale; il 22% di esse risulta ancora ai primi passi, mentre la maggior parte del campione (39%) è considerato "Consapevole", caratterizzato cioè da una discreta evoluzione strategico-organizzativa ma con ancora numerose carenze in ambito di data strategy.

Pexels
customer experience

Tra gli sponsor dell'Osservatorio c'è Spitch.ai, azienda svizzera fornitrice di soluzioni di piattaforme conversazionali B2B e B2C basate sull'intelligenza artificiale, che ha accolto positivamente i dati presentati. Anche se le aziende italiane hanno ancora molta strada da fare per raggiungere un buon livello di maturità omnicanale, i segnali positivi ci sono e vanno evidenziati.

"ll 34% delle aziende fa uso di una Customer Data Platform, un dato positivo sebbene solo un’azienda su tre riesca a integrare i dati a sua disposizione in logica Single Customer View e solo il 40% delle aziende utilizzi analisi di tipo predittivo; ma le innovazioni tecnologiche si devono accompagnare al fattore umano, che rimane ancora un elemento decisivo della customer experience" afferma Alessandra Peterlin, Head of Sales & Consultancy Italia di Spitch. 

L'omnicanalità, spiega Peterlin, dovrà essere il fulcro evolutivo dell'assistenza cliente con l'obiettivo di coinvolgere maggiormente i dipendenti nei processi e dare vita a nuove figure professionali. 

"L’obiettivo ultimo è che, in qualsiasi touchpoint, l’esigenza del cliente sia soddisfatta e si realizzi una vera Conversational Experience, parte di un Customer Journey che è, e sarà, sempre più digitale" conclude Peterlin.

 

 

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Business

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Di Dario De Vita
L'IA è la nuova alleata del project management
1

Business

L'IA è la nuova alleata del project management

Di Antonino Caffo
Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Business

Come valutare la sicurezza dei modelli IA in azienda

Di Antonino Caffo
Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi
1

Business

Microsoft -3%, colpa dell'AI che non fa abbastanza soldi

Di Valerio Porcu
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.