Ellen Ripley - Alien (1979, 1986, 1992 e 1997)

Fantasy e fantascienza ci hanno regalato donne memorabili, il cui peggior difetto è quello di essere personaggi inventati.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ed eccoci finalmente al primo posto. Ellen Ripley si è lasciata alle spalle ben 39 concorrenti (più tutte quelle che non abbiamo incluso) piazzandosi al primo posto a buon diritto. Questa donna, interpretata da Sigourney Weaver, ne ha passate di tutti i colori nei quattro film in cui è presente. A dirla tutta solo i primi due sono davvero meritevoli, ma anche sufficienti a consacrare il personaggio: Ripley comincia come membro dell'equipaggio su un trasporto commerciale, ma si troverà a fronteggiare disarmata alieni pericolosi e terrorizzanti. L'avventura e il terrore la trasformeranno profondamente, senza però farle perdere di vista i valori in cui crede sin dal primo momento.

Gli Xenomorfi infatti non vanno per il sottile, e costringeranno Ripley a incredibili fatiche solo per sopravvivere e cercare di salvare gli altri. Così emerge un personaggio che sa essere allo stesso tempo duro come il più stagionato dei cowboy, ma anche dolce e affettuosa con una sopravvissuta come lei - la piccola Newt di Aliens, che per inciso è un altro personaggio davvero interessante, che potrebbe benissimo aver inspirato Chihiro de "La Città Incantata". 

Compra Alien