Annunciato il film live-action di Beyblade

Deadline ha annunciato il film live-action di Beyblade!

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

È ufficiale: Deadline ha annunciato il film live-action di Beyblade, franchise creato da Takara Tomy! Jerry Bruckheimer (Pirati dei Caraibi, National Treasure, Top Gun) e Paramount stanno producendo il film mentre Neil Widener e Gavin James stanno scrivendo la sceneggiatura. Nessun altra informazione è trapelata quindi non ci resta che attendere nuovi sviluppi.

Beyblade: il franchise

Takara Tomy ha lanciato il franchise del gioco originale nel 1999, concesso poi in licenza da diverse aziende di giocattoli tra cui Hasbro. Il concetto delle trottole da combattimento ha ispirato serie di manga, anime e fumetti, seguite da versioni televisive internazionali localizzate, tutte basate su un torneo di combattimento Beyblade (recuperate il gioco su Amazon!)

La prima serie anime televisiva di Beyblade di 51 episodi, diretta da Toshifumi Kawase, è stata presentata per la prima volta in Giappone nel gennaio 2001.

È stato seguito dalla seconda stagione Beyblade Burst God (Beyblade Burst Evolution) nell’aprile 2017 e poi da Beyblade Burst Chōzetsu nell’aprile 2018. L’anime Beyblade Burst Rise ha debuttato in Giappone nell’aprile 2019 con il titolo Beyblade Burst GT sul canale YouTube Coro Coro Comics e sul servizio di streaming Takara Tomy Channel.

L’ultimo progetto anime per la serie Beyblade Burst, Beyblade Burst Sparking (o Beyblade Burst Super King), è stato presentato in anteprima su CoroCoro Channel e Takara Tomy Channel (entrambi su YouTube) nell’aprile 2020.

In Italia Beyblade è stato trasmesso la prima volta il 5 aprile 2003 su Italia 1, riscuotendo molto successo. Del franchise fa parte anche un film anime che si svolge cronologicamente tra la fine della seconda serie e l'inizio della terza e una serie manga (Bakuten Shūto Beiburēdo) scritta da Takao Aoki e pubblicato sulla rivista CoroCoro Comic a partire dal settembre 1999 fino a luglio 2004. In Italia arrivò nel 2003, a cadenza mensile, edita dalla Play Press, col nome di Beyblade - Accetti la sfida?. Dal 15 luglio 2016, Takao Aoki ha iniziato a lavorare a un sequel del manga originale, intitolato Bakuten Shoot Beyblade: Rising ambientato dopo le vicende di G-Revolution ed è tuttora in corso. Questa serie è inedita nel nostro Paese.