Cinema e Serie TV

Captain America: Civil War è fantastico, critici estasiati

Alcuni giornalisti statunitensi hanno già visto Captain America: Civil War e lo definiscono più o meno un capolavoro Marvel. Il primo lungometraggio della cosiddetta "fase 3" Marvel ha riscosso caldi apprezzamenti grazie ai nuovi personaggi come Spiderman e Black Panther, a una regia equilibrata, a una trama che riesce a non essere caotica nonostante i molti personaggi. Le prime recensioni raccolte da Rotten Tomatoes fanno segnare un 100% tondo tondo, praticamente un record.

Justin Chang su Variety lo definisce "decisamente superiore" e anche "il film più maturo e sostanziale mai emerso dal Marvel Cinematic Universe". Il recensore usa parole come "coerenza drammatica e unità tematica", e ne etichetta la creatività come "vertiginosa".

"Gli spettatori che si sono stancati di vedere città saltare per aria ad nauseam non crederanno alla loro fortuna di fronte alla relativa moderazione e freschezza messi in mostra".

Sherri Linden su The Hollywood Reporter dice invece che questo film di certo "soddisferà i devoti". Un film che "pone domande serie sulla violenza e i vigilanti", ma allo stesso tempo è "sorprendentemente leggero".  Un prodotto nel quale gli autori, gli stessi di Winter Soldier, hanno trovato un raro "equilibrio tra scene di azione super cinetiche e i dettagli dei personaggi, per quanto un po' più di questi ultimi sarebbe stata gradita".

Dave White su The Wrap fa eco ai colleghi, affermando che gli autori Christopher Markus e Stephen McFeely "mettono i blocchi narrativi al loro posto e inseriscono i punti di scambio con ordine, ma lo fanno senza dimenticare mai che i loro personaggi sono più che marchi da costruire". Similmente, il giudizio è generoso anche per quanto riguarda la regia e gli effetti speciali.

Insomma, a giudicare da queste prime recensioni Captain America: Civil War è tutto ciò che vorremmo da un comic movie: azione ben bilanciata con le altre scene, personaggi che sono più che macchiette. Quello che avrebbero dovuto essere anche Batman v Superman o Age of Ultron, che però non ci sono riusciti.

captain america 3 civil war bad idea or avengers 3 better marvel civil war poster1 9161881eb5f06aa27480dda675cd754c5

Che questo nuovo film sia il segno di una nuova qualità in questo specifico genere di film? Vorremmo naturalmente che fosse così, ma non è il caso di contarci troppo. Dopotutto Civil War nasce dallo stesso team del già ottimo Winter Soldier, e abbiamo sostanzialmente la conferma del detto "squadra che vince non si cambia".

Al momento quindi sono ancora i film "minori" quelli che sembrano funzionare meglio: Deadpool e I Guardiani della Galassia in ambito Marvel, e il prossimo Suicide Squad in quello DC Comics, per esempio. Film che, proprio perché non vincolati ai "grandi" personaggi (e forse grazie a registi meno pomposi) riescono a risultare più creativi e liberi, e in fondo più divertenti. In ogni caso questo Captain America: Civil War ha convinto i critici statunitensi, e si direbbe proprio che valga il prezzo del biglietto