Daniel Cherry è il nuovo General Manager della DC

Svelato il nome del nuovo General Manager della DC, si tratta di Daniel Cherry ex-Chief Marketing Officer della divisione esports di Activision Blizzard.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Dopo quella che rimarrà negli annali come la settimana più difficile in casa Warner Bros. e DC con quella ondata di licenziamenti che la stampa americana era addirittura arrivata a definire un "massacro" e la scorpacciata della convention virtuale DC FanDome che aveva portato sorrisi e serenità a fan e dirigenti, nella tarda serata di ieri è stato ufficializzato l'insediamento di Daniel Cherry ovvero il nuovo General Manager della DC.

Si tratta di una carica completamente nuova e creata ad hoc dopo la profonda ristrutturazione che, come ben sappiamo, ha interessato la casa editrice. Cherry affiancherà Jim Lee che rimane quindi sia Chief Creator Officer che Publisher ed entrambi faranno capo a Pamela Lifford, Global Brands and Experience President.

Si era più volte vociferato che questa nuova figura che DC avrebbe introdotto sarebbe arrivata dal mondo degli esports ed infatti così è stato. Daniel Cherry è stato infatti per tre anni il Chief Marketing Officer della divisione esports di Activision Blizzard. Precedentemente Cherry ha lavorato con le squadre professionistiche dei New Jersey Devil e New York Cosmos ed è stato Vice President of Consumer Planning & Research per DIAGEO N.A dal 2011 to 2015, Managing Partner & Director of Brand Strategy di Anomaly lavorando su brand quali Converse, Umbro, Cole Haan, Budweiser e Motorola. Ha lavorato con Wieden+Kennedy per brand quali Nike, Jordan e ESPN. Sua è infatti la campagna pubblicitaria Nike del 2017 nomimata ai Grammy per la canzone "Classic" (Better Than I've Ever Been) con Kanye West, Nas, Rakim e KRS-One.

Ma quale saranno esattamente i compiti di Daniel Cherry?

Il suo raggio d'azione sarà molto ampio e lascerà le incombenze strettamente "creative" a Jim Lee. Si parla genericamente di sviluppo del brand, marketing e business strategy ma anche di talent services e editorial probabile quindi che da un lato venga rinfrescato il parco autori e disegnatori, con voci non strettamente legata all'industria del fumetto in sé per sé, e dall'altro venga "raffinata" la proposta editoriale cercando nuovi sbocchi e soluzioni.

Cherry ha dichiarato che è un onore unirsi a Warner Bros. e DC definito un brand iconico e leggendario. Si è definito un fan avendo scoperto la gioia della lettura dei fan tramite la serie degli anni '70 di Shazam! e di essere pronto a raccogliere il testimone di veri e propri giganti come Malcolm Wheeler-Nicholson, Bill Finger, Bob Kane, Neal Adams e Harry Lampert. Nelle sue dichiarazioni grande attenzione ovviamente alla diversità e inclusività aspetti su cui vuole subire lavorare per elevare il brand DC.

Recuperate Flash Rinascita edito da Panini DC Italia.