Eventi

DC FanDome: tutte le novità annunciate

La serata a cavallo tra sabato e domenica ha visto una pioggia di annunci e novità targati DC Comics con il DC FanDome. La convention virtuale DC inizialmente prevedeva molti più incontri, tuttavia la mole delle conferenze e degli annunci ha spinto gli organizzatori a dividere l’evento in due giornate, in modo da non sacrificare nessun punto del programma.
Ciò a cui abbiamo assistito questo fine settimana ha riguardato il mondo del cinema, delle serie tv, dei fumetti e dei videogiochi, offrendo ai fan alcuni attesissimi annunci, curiosità e novità in arrivo.

Doppio appuntamento DC FanDome

Abbiamo coperto l’evento in tempo reale, e vi proponiamo un “mega riassunto” in un’unica news riportando tutti gli annunci fatti, in modo da condensare tutte le informazioni diffuse fino ad ora.

Wonder Woman 1984

La convention virtuale si è aperta con un panel interamente dedicato a Wonder Woman 1984 con protagonisti Gal Gadot, Chris Pine, Kristen Wiig e Pedro Pascal e la regista/co-autrice/produttrice Patty Jenkins. In questo evento è stato anche diffuso il nuovo trailer.

The Sandman

Sandman Netflix FanDome

Riprendono i lavori sull’adattamento live-action della serie di culto prodotto da Netflix. Nel panel, a cui hanno partecipato Neil Gaiman, il regista Dirk Maggs, lo scrittore G. Willow Wilson e l’attore Michael Sheen, è stato detto che la serie avrà un adattamento, a detta di Neil Gaiman, un “po’ più rilassato”. La serie Netflix ripercorrerà l’epopea di Sogno e degli Eterni in maniera più libera, adattando le trame ai giorni nostri e ambientandole in un setting contemporaneo.

The Flash

Foto generiche

Ezra Miller tornerà nei panni di Barry Allen in un nuovo film ambientato dopo Justice League. Durante il panel sono state rilasciate alcune anticipazioni su quello che i fan potranno aspettarsi da questa nuova avventura.
La sceneggiatura, sviluppata da Christina Hodson, si ispirerà principalmente a Flashpoint; questa nuova storia sarà qualcosa di molto “personale” e capace di sottolineare la vulnerabilità del personaggio: grazie ai suoi poteri Flash è in grado di viaggiare indietro nel tempo e cambiare il passato, tuttavia questo avrà delle ripercussioni.
È stato inoltre confermato che che The Flash aprirà le porte per il Multiverso già sperimentato con la serie TV e che nel film saranno presenti due diversi Batman, uno dei quali interpretato da Affleck.

The Suicide Squad

È stato il turno di James Gunn e del sequel di Suicide Squad. Durante l’affollato panel sono stati presentati i vari attori nei rispettivi ruoli ed è stato svelato un primo trailer sul dietro le quinte del film. Il cast di questa nuova pellicola vedrà:

  • Jai Courtney nei panni di Captain Boomerang
  • Joel Kinnaman nei panni di Rick Flag Jr.
  • Viola Davis nei panni di Amanda Waller
  • Margot Robbie nei panni di Harley Quinn
  • David Dastmalchian nei panni di Polka-Dot Man
  • Steve Agee nei panni di King Shark
  • Daniela Melchior nei panni di Ratcatcher
  • Michael Rooker nei panni di Savant
  • Flula Borg nei panni di Javelin
  • Idris Elba nei panni di Bloodsport
  • Mayalin NG nei panni di Mongal
  • Peter Capaldi nei panni di The Thinker
  • Pete Davidson nei panni di Black Guard
  • Nathan Fillion nei panni di TOK
  • Sean Gunn nei panni di Weasel
  • John Cena nei panni di Peacemaker

Batman: le novità sui fumetti del Cavaliere Oscuro

Foto generiche

Nonostante il terremoto che ha investito la divisione editoriale di DC, che ha innescato una un’ondata di cancellazioni fra le serie a fumetti, durante questo evento è stata fatta un po’ di luce sul futuro delle testate con protagonista Batman e la sua ampia famiglia di comprimari.
Tra le novità in arrivo a partire da gennaio 2021 di una serie limitata di 4 numeri scritta da John Ridley ed illustrata da Ladrönn e Nick Derington, in cui il protagonista sarà un nuovo Batman. A raccogliere la pesante eredità del Cavaliere Oscuro potrebbe quindi essere Luke Fox, già Batwing, nonché figlio di Lucius Fox, uno degli alleati più preziosi di Batman.

Il ritorno di Milestone

Foto generiche

L’incontro virtuale dedicato a Milestone, storica etichetta dedicata a personaggi ed autori di colore, vedrà il ritorno di storie a fumetti a partire da gennaio 2021. Ad aprire le danze sarà un graphic novel di Reginald Hudlin e Kyle Baker, una serie regolare digital first dedicata a Static Shock e una serie di Reginald Hudlin e Denys Cowan su Icon e Rocket.
Milestone aprirà anche al mercato young adult e al momento si discute anche di un film dedicato a Static Shock e alcune idee per altrettanti film animati.

Justice League Snyder Cut

Dopo aver solleticato i fan con diversi trailer, è stato mostrato l’attesissimo trailer di Justice League Snyder Cut. L’arrivo del trailer della rinnovata pellicola supereroistica è stato uno degli eventi più attesi e chiacchierati.
L’arrivo della Snyder Cut rappresenta il coronamento di un sogno per gli appassionati che negli anni hanno chiesto a gran voce la realizzazione di questo film.  Justice League Snyder Cut approderà sulla piattaforma di streaming HBO Max e sarà diviso in quattro parti da un’ora ciascuna.

The Flash: la settima stagione

Mostrato il trailer della settima stagione della serie tv. L’incontro ha visto la partecipazione di Eric Wallace, produttore esecutivo della serie, e dei membri del cast fra cui Grant Gustin, Candice Patton, Danielle Panabaker, Carlos Valdes, Danielle Nicolet, Kayla Compton e Brandon McKnight.
The Flash è divenuta la serie ammiraglia dell’Arrowverse e nella prossima stagione televisiva avrà il compito di guidare l’universo televisivo targato DC. Inoltre, in seguito alla chiusura anticipata della sesta stagione, la stagione 7 dovrebbe essere strutturata per chiudere le trame irrisolte e procedere verso nuovi archi narrativi.

Black Adam

Un altro appuntamente molto atteso dai fan è sicuramente stato quello su Black Adam.
Dwayne “The Rock” Johnson ha introdotto il personaggio: il protagonista di questo film è infatti uno degli esseri più potenti dell’Universo DC!
Per Johnson si tratta di un progetto a cui tiene molto dato che è stato messo in cantiere più di 10 anni fa.
Black Adam sarà diretto da Jaume Collet-Serra (Jungle Cruise) su una sceneggiatura di Adam Sztykiel. Le riprese sarebbero dovute iniziare la scorsa primavera ma come facilmente intuibile l’epidemia di Coronavirus ha bloccato tutti i lavori che sono quindi slittati ad inizio 2021. Si sanno pochi dettagli su questo cinecomic, tuttavia il Black Adam di Dwayne Johnson dovrebbe rifarsi a quella creata da David S. Goyer e James Dale Robinson apparso per la prima volta in JSA Secret Files 1 del 1999.

Titans: la terza stagione

Foto generiche

La terza stagione di Titans dovrebbe debuttare su HBO Max nel corso del 2021, durante l’evento sono state rilasciate alcune anticipazioni della stagione 3, per cui se non siete in pari con gli episodi, non leggete quanto segue.

Dopo la drammatica conclusione della seconda stagione, Jason Todd inizierà la sua trasformazione che lo porterà ad abbandonare l’identità di Robin ed abbracciare quella di Red Hood. La terza stagione vedrà inoltre i Titans spostarsi a Gotham, dove incontreranno fra gli altri il Dottor Jonathan Crane, ovvero Lo Spaventapasseri, e soprattutto il nuovo Commissario di Polizia… Barbara Gordon. Nel ritrovare i Titans, Barbara, non sarà contenta a causa della passata relazione con Dick, né che il gruppo sia arrivato in città.

Aquaman e Shazam! 2

A parlare del sequel di Aquaman il regista James Wan e all’attore Patrick Wilson (Orm/Ocean Master). Il film dovrebbe entrare presto in fase di pre-produzione ed espandere il mondo creato con il primo film. Il regista ha detto che Aquaman 2 sarà un po’ più serio e più “attuale” rispetto a quello che accade nel mondo.

Zachary Levi e il resto del cast di Shazam! hanno rivelato, in mancanza di ulteriori anticipazioni, il titolo ufficiale di Shazam! 2: Shazam: Fury of the Gods. Per concludere il comico Sinbad ha anticipato che nel sequel ricoprirà un ruolo importante nel film.

The Batman

The Batman

L’evento conclusivo del DC FanDome ci mostra un altro trailer ugualmente atteso e chiacchierato: The Batman di Matt Reeves con Robert Pattinson nei panni di Batman.
The Batman non narrerà nuovamente le origini del personaggio: non sarà una storia sulle origini ma saranno ugualmente parte integrante della narrazione, in quanto hanno contribuito a rendere Batman il personaggio che vedremo sullo schermo.

The Batman ruoterà attorno ad un personaggio in fase di formazione e crescita, utilizzando molta psicologia ed emotività che saranno elementi che verranno esplorati insieme alla corruzione che dilaga a Gotham.

A questo link di Amazon potete trovare il cofanetto con l’intera trilogia de Il Cavaliere Oscuro.