DC annuncia la chiusura di Joker, ci sarà una stagione 2?

DC annuncia la chiusura di Joker, tuttavia si lascia intendere che la serie potrebbe tornare per una Stagione 2.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Con l'ufficializzazione delle uscite previste per aprile 2022 negli Stati Uniti, DC annuncia la chiusura di Joker ovvero la serie regolare dedicata al Principe Pagliaccio del Crimine realizzata da James Tynion IV con matite di Guillem March lanciata a marzo 2021 dopo l'arco narrativo Joker War realizzato dallo stesso scrittore, ritornato in DC per la serie Nightmare Country che uscirà sotto l’etichetta Sandman Universe, sulle pagine di Batman. Tuttavia potrebbe trattarsi di una chiusura temporanea della testata.

DC annuncia la chiusura di Joker, ci sarà una stagione 2?

Joker terminerà la sua corsa con il #14 previsto per il 12 aprile 2022 nelle fumetterie americane e sarà scritto da James Tynion IV con matite di Giuseppe Camuncoli e Cam Smith. La sinossi dell'albo cita testualmente "la conclusione della prima stagione di Joker" che evidenti riferimenti anche alla conclusione delle trame in corso che coinvolgevano anche James Gordon e Punchline per la storia in appendice.

Pur non indicando esplicitamente quando la serie tornerà, è impossibile non notare la inusuale dicitura di "prima stagione". Di fatto è quindi possibile che Tynion IV abbia altre trame in mente per Joker precedentemente accantonate quando aveva deciso la scorsa estate di abbandonare DC per un lucroso contratto in esclusiva con Substack, ma che ora, dopo l'inaspettato riavvicinamento delle parti, potrebbero essere nuovamente utilizzate ma sotto forma di serie limitate dando così maggior libertà allo scrittore.

Pur essendo una terminologia decisamente più consona al mercato televisivo, nono sarebbe la prima volta che si parla di "stagioni" nei fumetti DC: recentemente Grant Morrison e Liam Sharp hanno diviso la loro run su Lanterna Verde in due stagioni da 12 albi ciascuna mentre il primo a tentare l'esperimento fu, più di 20 anni fa, fu Ed Brubaker con la sua bellissima Sleepers uscita sempre in due stagioni da 12 albi per l'allora etichetta Wildstorm.

Vi ricordiamo che attualmente DC Panini Italia sta pubblica Joker in albi spillati che trovate su Amazon.