Eventi

Dune: il film di Villeneuve avrà l’anteprima mondiale al Festival di Venezia!

Dopo mesi di speculazioni, arriva finalmente la conferma. Dune, diretto da Denis Villeneuve (Arrival, Blade Runner 2049), sarà presentato fuori concorso, in anteprima mondiale, alla 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, in programma dall’1 all’11 settembre 2021.

Prodotto da Warner Bros. Pictures e Legendary Pictures, Dune è l’attesissimo adattamento per il grande schermo dell’omonimo, influente romanzo di fantascienza del 1965 di Frank Herbert. Il film sarà proiettato venerdì 3 settembre 2021 nella Sala Grande del Palazzo del Cinema al Lido di Venezia.

Dune

Viaggio mitico ed emozionante di un eroe, Dune narra la storia di Paul Atreides, giovane brillante e dotato di talento, nato per andare incontro a un destino più grande della sua immaginazione, che deve raggiungere il più pericoloso pianeta dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e al suo popolo.

Mentre forze malvage combattono per l’esclusivo possesso della più preziosa risorsa esistente sul pianeta — una spezia capace di liberare tutte le potenzialità della mente umana — solo coloro i quali sapranno sconfiggere le proprie paure sopravviveranno.

Dune sarà mostrato all’edizione 2021 del Festival di Venezia

Nel cast stellare del film troviamo Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Sharon Duncan Brewster, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, Chang Chen, David Dastmalchian, con Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Dune ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Spaihts ed Eric Roth, basata sul romanzo omonimo scritto da Frank Herbert. Il film è prodotto da Mary Parent, Denis Villeneuve, Cale Boyter e Joe Caracciolo, Jr. I produttori esecutivi sono Tanya Lapointe, Joshua Grode, Herbert W. Gains, Jon Spaihts, Thomas Tull, Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert.

Leggi anche: Dune – Tra le sabbie del mito, recensione

Dune

Il film ha subito numerosi ritardi a causa dell’emergenza sanitaria in corso ma, per il momento, l’uscita nelle sale italiane rimane confermata al 1 ottobre, a un mese di distanza dalla sua presentazione a Venezia.

Nell’attesa dell’uscita del nuovo film di Dune, c’è ancora sufficiente tempo per recuperare la serie di libri di Frank P. Herbert che lo hanno ispirato. Trovate il primo a questo link.