Dove vedere la Formula 1 2023 in TV e streaming

Manca sempre meno al via della nuova stagione di Formula 1, ma dove sarà possibile vederla? Ecco tutte le informazioni utili.

Avatar di Giovanni Arestia

a cura di Giovanni Arestia

Manca sempre meno al via della nuova stagione di Formula 1 e l'attesa è diventata ancora più snervante dopo che tutte le scuderie hanno mostrato i loro nuovi modelli. Gli amanti delle corse sono curiosi di capire chi quest'anno sarà il favorito per il titolo e indubbiamente il pubblico italiano è curioso di capire se la Ferrari potrà ambire al titolo che ormai manca dal lontano 2007. L'anno scorso Leclerc partì fortissimo, ma poi la situazione si inabissò così tanto da costringere Mattia Binotto a dimettersi lasciando il posto a Frédéric Vasseur.

La RedBull, detentrice del titolo, ripartirà nuovamente da Verstappen, mentre potrebbe nuovamente reinserirsi la Mercedes nuovamente con Hamilton. Non mancheranno delle sorprese inaspettate, considerando che tra i veterani vi sarà solo Fernando Alonso che ha preso il posto di Sebastian Vettel in Aston Martin. Detto questo, scopriamo insieme il calendario del nuovo Mondiale di Formula 1 e dove sarà possibile vedere le gare in diretta.

Formula 1: tutto il calendario delle gare

Quest'anno saranno 23 le tappe del Mondiale, con ben due passaggi in Italia tra Imola e Monza. Vi saranno grandi classici come SPA, Montecarlo, Silverstone e Suzuka, ma anche grandi novità come il Gran Premio di Las Vegas e l'assenza del Gran Premio di Cina. In Asia comunque si gareggerà ugualmente nel Bahrain, in Arabia Saudita, in Qatar, in Giappone e ad Abu Dhabi. Ecco a voi il calendario ufficiale:

3-5 marzo Bahrain Sakhir
17-19 marzo Arabia Saudita Gedda
30 marzo-2 aprile Australia Melbourne
28-30 aprile Azerbaijan (Con Sprint) Baku
5-7 maggio Miami Miami
19-21 maggio Emilia Romagna Imola
26-28 maggio Monaco Monte Carlo
2-4 giugno Spagna Montmeló
16-18 giugno Canada Montréal
30 giugno-2 luglio Austria (Con Sprint) Spielberg
7-9 luglio Gran Bretagna Silverstone
21-23 luglio Ungheria Mogyoród
28-30 luglio Belgio (Con Sprint) Spa-Francorchamps
25-27 agosto Olanda Zandvoort
1-3 settembre Italia Monza
15-17 settembre Singapore Marina Bay
22-24 settembre Giappone Suzuka
6-8 ottobre Qatar (Con Sprint) Lusail
20-22 ottobre Stati Uniti (Con Sprint) Austin
27-29 ottobre Città del Messico Città del Messico
3-5 novembre San Paolo (Con Sprint) Interlagos
16-18 novembre Las Vegas Las Vegas
24-26 novembre Abu Dhabi Yas Marina

Dove vedere la Formula 1?

Anche in questa stagione tutta la Formula 1 in diretta si potrà vedere in esclusiva su Sky. Tutte le gare, quindi, saranno sempre visibili su Sky Sport F1 (canale 207 del satellite) e su Sky Sport Uno, mentre qualifiche e prove saranno sempre visibili solo sul canale 207. La diretta streaming, invece, potrete seguirla sull'app di Sky GO, solo dopo aver sottoscritto lo speciale abbonamento al pacchetto "Sky Sport" e su NOW. Anche quest'anno, infine, ci sarà la possibilità di seguire in diretta TV e in chiaro, gratuitamente, alcune gare del campionato su TV8 ( canale 8 del digitale terrestre): al momento non è stato rivelato il calendario ufficiale delle gare in diretta osservabili in chiaro, ma di certo vi saranno Imola e Monza. In ogni caso tutte le qualifiche e le altre gare saranno osservabili in differita.

Tutti i piloti del 2023

FERRARI:

  • Charles Leclerc (Monaco), Carlos Sainz (Spagna). TP: Frederic Vasseur

RED BULL:

  • Max Verstappen (Olanda), Sergio Perez (Messico). TP: Christian Horner

MERCEDES:

  • Lewis Hamilton (Inghilterra), George Russell (Inghilterra). TP: Toto Wolff

MCLAREN:

  • Lando Norris (Inghilterra), Oscar Piastri (Australia). TP: Andrea Stella

ALPINE:

  • Esteban Ocon (Francia), Pierre Gasly (Francia). TP: Otmar Szafnauer

ASTON MARTIN:

  • Lance Stroll (Canada), Fernando Alonso (Spagna). TP: Mike Krack

ALFA ROMEO:

  • Valtteri Bottas (Finlandia), Guanyu Zhou (Cina). TP: Alessandro Alunni Bravi

ALPHATAURI:

  • Yuki Tsunoda (Giappone), Nyck De Vries (Olanda). TP: Franz Tost

HAAS:

  • Kevin Magnussen (Danimarca), Nico Hulkenberg (Germania). TP: Gunther Steiner

WILLIAMS:

  • Alexander Albon (Thailandia), Logan Sargeant (USA). TP: James Vowles


Come vedere la Formula 1 siete all'estero

Se risiedete o siete in viaggio all’estero e non avete accesso ai contenuti del vostro account italiano di Sky, potete utilizzare una VPN per ovviare al problema. Grazie a questi servizi potrete sbloccare i contenuti impostando la vostra connessione come se foste in Italia. Inoltre, adottare una VPN vi permette di navigare con maggiore privacy e sicurezza, in totale anonimato. Qui di seguito trovate 3 dei migliori servizi che potete utilizzare.

NordVPN, la più conosciuta in Italia

NordVPN è imbattibile per il rapporto qualità/prezzo. Se cercate un servizio funzionale, sicuro e performante, potrebbe fare proprio al caso vostro. Potete provare NordVPN gratis per 7 giorni.

VEDI OFFERTA

ExpressVPN, la migliore di tutte

ExpressVPN è uno dei migliori servizi per noi di Tom's Hardware! Ne abbiamo provate diverse, ma ExpressVPN è quella che ci ha convinti di più nel suo complesso. Se volete la sicurezza e la privacy che solo una VPN a pagamento può offrire, l'abbonamento annuale costa meno di 6 euro al mese e vale per 15 mesi, inoltre include 1 anno di backup illimitato sul cloud di Backblaze! Come se non bastasse, potrete chiedere il rimborso completo entro i primi 30 giorni, senza rischi.

VEDI OFFERTA

Surfshark, ideale per i principianti

Di tutte le VPN che abbiamo provato, Surfshark è quella che si rivolge meglio agli utenti alle prime armi, grazie a interfacce user-friendly e impostazioni rapide. Inoltre, se volete provarla senza rischi, è disponibile una garanzia di un rimborso completo entro 30 giorni, il tutto per poco più di 2 euro al mese se si sottoscrive un abbonamento da 24 mesi.

VEDI OFFERTA