Action Figure

Freeza First Form & Freeza Pod da Tamashii Nations: Recensione

La lista di S.H.Figuarts dedicate a Dragon Ball Z continua ad allungarsi con l’aggiunta di un nuovo e richiestissimo protagonista. Abbiamo infatti recensito la nuova action figure di Freeza First Form & Freeza Pod. Si tratta della prima forma con cui prendiamo confidenza del malvagio tiranno che è riuscito a piegare alla sua volontà persino i potenti Guerrieri Saiyan. L’uscita in questione si fa ancora più interessante dato che prevede anche la presenza del trono fluttuante di Freeza ponendoci di fatto nella situazione di poter scegliere se esporlo semplicemente in piedi o seduto all’interno del trono mobile.

Il Personaggio

Freeza è un personaggio immaginario del vastissimo universo narrativo di Dragon Ball Z. Facciamo per la prima volta la sua conoscenza durante l’arco narrativo ambientato sul pianeta Namecc. E’ il tiranno e sovrano di una serie di mondi piegati al suo dominio e quando viene a conoscenza delle sfere del drago del pianeta Namecc decide di dirigersi insieme a gran parte del suo esercito. Nel passato di Freeza si nasconde anche un’ altra vicenda. Egli infatti è anche il vero responsabile della distruzione del pianeta natio dei Saiyan di cui temeva il potere e la possibilità che uno di esse potesse divenire un giorno il leggendario Super Saiyan. Fu proprio Bardak, il padre di Kakaroth, dopo aver compreso i reali piani di Freeza, a sferrare un ultimo disperato (ma inutile) attacco nei suoi confronti, scomparendo inesorabilmente sotto il colpo mortale del despota che insieme a lui ha distrutto l’intero pianeta.

Packaging e Blister

L’action figure è racchiusa dentro un blister trasparente che a sua volta è situato dentro una scatola di cartoncino e plastica. Grazie alla parte trasparente possiamo vedere gran parte della figure e gli accessori. Nella scatola troviamo riferimenti delle aziende produttrici, Bandai e Tamashii Nations, il logo olografico che certifica il prodotto originale e l’immancabile logo della serie Dragon Ball Z, da cui è tratta la figure. Il blister, che contiene figure e accessori (davvero tanti come potete vedere dalle foto), è ben ordinato e ci consente di distinguere ogni oggetto già da una prima occhiata fugace. Oltre alla figure di Freeza troviamo infatti anche il suo trono, alto quasi quanto la figure stessa, un supporto trasparente per simulare il volo, una seconda testa, lo scouter, due paia di mani alternative e ben 4 volti intercambiabili con diverse espressioni. Sempre tra gli accessori troviamo anche una sfera del drago di Namecc e il piccolo effetto che simula il colpo finale di Freeza.

Freeza First Form

La S.H.Figuarts di  Freeza First Form è stata creata sotto la diretta supervisione di Akira Toriyama (il papà di Dragon Ball). E’ possibile esporre da sola sia la figure in piedi, con tutte le possibilità del caso, sia dentro il suo trono volante. Il trono contiene al suo interno la parte inferiore del corpo già seduta sulla quale dovremo andare a fissare la parte superiore della figure e la coda e si può comodamente appoggiare nel supporto trasparente fornito dall’azienda. I dettagli del prodotto sono molto buoni, in particolare le espressioni dei volti opzionali che grazie alle mani e altri accessori ci permettono di ricreare ogni siparietto di questo terrificante despota della galassia. Come per altre uscite Tamashii Nations ha ben pensato di utilizzare finiture di tipo diverso sia per l’armatura di Freeza dove notiamo un viola lucido alternarsi a parti di colore opaco. Stessa scelta stilistica è stata adottata per il pod che presenta colorazioni dorate a contrasto con porzioni nere opache.

Videorecensione

Conclusioni

Freeza First Form & Freeza Pod è una figure che ci è piaciuta tantissimo e desideravamo da tempo e che possiamo dire aver superato le nostre più inflessibili aspettative. Tranquilli, questa volta non si tratta di una Tamashii We Exclusive quindi sarà possibile recuperarlo con più tranquillità di altre uscite limited ma non aspettate troppi mesi o rischiate comunque che vada Sold-Out. Nell’attesa che si concluda il gruppo della squadra Ginyu, di cui abbiamo recensito diverse figure, vi ricordiamo che era disponibile in preordine ad un prezzo indicativo di circa 90 euro ed è distribuito in Italia grazie a Cosmic Group.

Freeza First Form & Freeza Pod


Freeza First Form è un prodotto dalle qualità eccellenti. E' un personaggio iconico del mondo di Dragon Ball Z che meritava davvero una figure di questo calibro. Consigliatissima agli amanti della linea S.H.Figuarts è un prodotto immancabile nelle vostre collezioni.

Pro

  • Tanti accessori
  • Molto Curato
  • Doppia possibilità di esposizione

Contro

  • Nulla da segnalare