Il film biografico su Stephen Hawking si annuncia bellissimo

È appena uscito il trailer de "La Teoria del Tutto", film che racconta la vita di Stephen Hawking.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

"La Teoria del Tutto" esce il 15 gennaio 2015 e che racconta la vita di Stephen Hawking. Intitolato in originale "The Theory of Everything" questo lungometraggio racconta la vita del famoso scienziato, che alcuni ritengono quello più importante e influente del XX secolo.

Il trailer si apre con Hawking studente del Dottorato in Fisica presso il prestigioso ateneo britannico di Cambridge. Il giovane genio conosce qui la futura moglie Jane e si manifestano i primi sintomi della malattia che lo affligge (Malattia del motoneurone). Da qui in poi lo spettatore potrà seguire la vita di Hawking fino agli anni recenti.

Il trailer dura due minuti e mezzo ed è davvero emozionante. Il regista James Marsh ha confezionato per il pubblico una messa in scena che sembra in perfetto equilibrio, e che traccia il ritratto del protagonista valorizzando con rispetto e ammirazione lo scienziato, l'uomo e le persone che lo hanno aiutato a diventare ciò che è.

C'è persino un po' di spazio per le teorie scientifiche di Hawking, che non sono certo semplici da spiegare in un film come questo – e in generale non sono proprio materiale cinematografico. In ogni caso è un film che andremo a vedere volentieri, e che probabilmente troverà posto anche nella collezione domestica.

Libri di Stephen Hawking
La teoria del tutto. Origine e destino dell'universo La teoria del tutto. Origine e destino dell'universo
La chiave segreta per l'universo La chiave segreta per l'universo
Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo Dal big bang ai buchi neri. Breve storia del tempo

"La Teoria del Tutto" è basato sul libro "Traveling to Infinity: My Life with Stephen" (ed. cartacea 21,55 euro, ed. Kindle 7,21 euro) di Jane Hawking. Uscito nel 2007 e ripubblicato quest'anno con un nuovo titolo, non ha ancora una traduzione italiana – ma è lecito sospettare che arriverà nei negozi giusto in tempo per sfruttare l'effetto del film.