Marvel: in Timeless #1 ritorna un eroe classico

Uscito lo scorso 29 Dicembre, l'albo Timeless #1 presenta futuri cambiamenti per l'Universo Marvel, tra cui il ritorno di un eroe classico.

Avatar di Nicolò Beretta

a cura di Nicolò Beretta

Uscito lo scorso 29 Dicembre, l'albo Timeless #1 presenta futuri cambiamenti per l'Universo Marvel, tra cui il ritorno di un eroe classico.

Marvel, in Timeless #1 ritorna un eroe classico

Scritto da Jed MacKay e disegnato e colorato da Kev Walker, Greg Land, Jay Leisten, Mark Bagley, Andrew Hennessey e Marte Gracia, l'albo Timeless #1 che è stato pubblicato negli ultimi giorni del 2021 ha mostrato alcuni teaser di eventi e cambiamenti che coinvolgeranno l'Universo Marvel nel corso del nuovo anno.

SEGUONO SPOILER SU TIMELESS #1, NON ANCORA PUBBLICATO IN ITALIA

Il protagonista dello speciale Timeless è Kang il Conquistatore, uno dei villain principali degli Avengers e presentato anche nel Marvel Cinematic Universe nella serie Disney+ di Loki e la cui presenza è già stata confermata anche nel prossimo film di Ant-Man. Accompagnato dal professor Anatoly Petrov, Kang visita passato e futuro dell'universo dei fumetti Marvel, mostrando a Petrov come le sue azioni hanno influito sul suo continuum.

Nel corso del suo viaggio, Kang scopre un'anomalia, una linea temporale che lui stesso, quando ancora si faceva chiamare Immortus, estromise dal continuum e che ora sta cercando di riunirsi con la linea principale dell'universo Marvel. Nelle successive pagine di Timeless, Kang esamina questa linea alternativa con la sua Base Oracolo, scorgendo sui suoi schermi alcuni eventi che potrebbero avvenire o avverranno nella continuity regolare Marvel, insieme a delle vere e proprie profezie.

Le previsioni che Kang scorge in Timeless #1 mostrano: Doyle Dormammu uccidere il proprio padre con la Spada del Crepuscolo, apparsa di recente nel volume Beta Ray Bill Stella d'Argento, che trovate disponibile qui ("Il figlio impugnerà la Spada del Crepuscolo e ucciderà il padre"); Ben Reilly nei panni di Spider-Man che volteggia tra i grattacieli di New York ("Mentre un figlio senza padre troverà una nuova casa"); il nuovo Iron Fist ("L'Iron Fist sarà forgiato di nuovo per una nuova mano")e il nuovo status quo del Punisher, che sarà protagonista di una nuova serie regolare ("Mentre un'altra mano sarà guidata da un nuovo padrone verso una missione di punizione"); due previsione dell'evento Reckoning War che avverrà sulle pagine dei Fantastici 4, in cui vediamo la Luna esplodere ("La Luna verrà spezzata dalla vendetta") e una bandiera con uno strano simbolo floreale sventolare ("In futuro, una seconda Guerra di Vendetta lascerà il dominio della Terra agli umani").

Iron Man/Tony Stark sembra essere entrato in possesso di poteri cosmici dopo aver creato l'armatura Iron God ("Un nuovo dio prenderà il loro trono"); il Soldato d'Inverno sembra uccidere Capitan America con un colpo di pistola ("Mentre un'antico simbolo cade"), intravediamo un nuovo gruppo di Young Avengers ("Sorgerà una giovane generazione di Avengers"), e un gruppo di villain composto da Batroc, Paladin, Titanium Man, quella che sembra essere la figlia del Teschio Rosso Sin e Taskmaster, vestito con il costume e lo scudo di Capitan America ("Per reclamare un titolo rubato"); si intravedono Shuri e Pantera Nera insieme a qualcuno vestito da Spider-Man con dei lunghi capelli al vento, probabilmente Mary Jane ("I valorosi onorano i sacrifici di coloro che portano nel proprio cuore"), e infine riappare Jack di Cuori ("E un cuore a lungo creduto perso torna a battere").

Appaiono altre visioni nel corso di Timeless, come Thanos che impugna Mjollnir con le Gemme dell'Infinito incastonate, l'ingresso del manicomio Ravencroft, e quella che sembra essere una Manhattan invasa dai Simbionti. Infine, vediamo Anatoly Petrov confessare di non riuscire a dimenticare una delle visioni a cui ha assistito sulla nave di Kang, disegnando sul proprio quaderno il simbolo di Miracleman, il personaggio creato negli anni '80 da Alan Moore con il nome di Marvelman. Nel corso del 2009, Marvel è rientrata in possesso dei diritti del personaggio dopo anni e anni di dispute legali, permettendo a Neil Gaiman e Mark Buckingham di poter concludere le storie che i due autori avevano iniziato a realizzare tempo prima. L'albo si conclude mostrando prima uno scontro tra Kang e una versione di Reed Richards che ha preso il manto del Dottor Destino dopo aver ucciso i Celestiali ed essersi impossessato delle Gemme dell'Infinito, e un teaser dell'evento Judgment Day che coinvolgerà Avengers, X-Men ed Eterni nel corso del 2022.