One Piece Novel Law, la recensione

Scoprite le origini del Chirurgo della Morte con One Piece Novel Law!

Avatar di Lucia Lasorsa

a cura di Lucia Lasorsa

-Redattrice

Trafalgar D. Water Law è uno dei personaggi più amati di One Piece, per cui non stupisce che si sia scelto di dedicargli un intero romanzo, proprio come avvenuto in precedenza per un altro personaggio molto amato: Portgas D. Ace. One Piece Novel Law ripercorre quindi la storia di Trafalgar Law, ma non proprio dall'inizio, e c'è un motivo più che valido per questa scelta narrativa, che però vedremo in seguito.

Come spesso capita nella sterminata opera di Eiichiro Oda, nonostante le storie dei tantissimi personaggi vengano spesso abbondantemente illustrate all'interno del manga, alcuni dettagli non trovano posto nell'opera principale; Oda ama parlare di dettagli che possono essere delle semplici curiosità che riguardano gruppo sanguigno, data di nascita o l'aspetto che i personaggi avrebbero se fossero dell'altro sesso o più vecchi. Per questo tipo di informazioni il Maestro risponde direttamente alle domande e alle richieste dei suoi fan, fornendole egli stesso e perfino realizzando le bizzarre illustrazioni che gli vengono richieste dagli appassionati del suo mondo direttamente sulle pagine di Weekly Shōnen Jump.

Tuttavia, a volte ci sono lunghi anni di "vuoto" nelle biografie di alcuni personaggi, anche di quelli che rivestono un ruolo di una certa importanza nell'economia generale della narrazione di One Piece. Ed è questo il caso di One Piece Novel Law, un romanzo d'avventura che di certo sarà molto gradito ai fan di One Piece in generale e di Law in particolare.

One Piece Novel Law: le origini del chirurgo della morte

One Piece Novel Law, come accennato brevemente in precedenza, è un romanzo che ripercorre la storia di questo Capitano della Generazione Peggiore. Naturalmente, si basa sulla caratterizzazione fatta da Eiichiro Oda, ma è stato scritto da Shusei Sakagami, romanziere giapponese. One Piece Novel Law ci propone una storia intrigante, avventurosa e ricca di dettagli succulenti, come la scoperta da parte di Law del suo potere.

La storia però non ha inizio con la nascita di Law, ma dai momenti immediatamente successivi alla morte di Donquixote Rosinante, conosciuto anche come Corazon, l'uomo che, per salvargli la vita, ha sacrificato la propria. Cora, come lo chiama affettuosamente Law in One Piece Novel Law, ha avuto un impatto mastodontico sulla formazione e sulla personalità di Law, che, fra le altre cose, ha deciso che la propria ciurma dovesse chiamarsi Heart proprio in onore del suo salvatore.

Forse vi starete chiedendo: come mai la storia non ha inizio con le prime fasi della vita di Law a Flevance? La ragione è racchiusa all'interno della stessa Opera di Oda: conosciamo già quella parte della storia, quella fase della vita di Trafalgar Law, per cui parlarne anche in One Piece Novel Law sarebbe stato superfluo, perché lo scopo di questo romanzo non è parlare in generale di ogni aspetto della vita del suo protagonista, quanto piuttosto farne conoscere ai lettori quei particolari del tutto inediti, fino a questo momento.

Se vi siete mai chiesti come abbia iniziato a padroneggiare i suoi poteri, come si sente quando li usa, come e dove ha incontrato coloro che avrebbero formato la sua ciurma, le ragioni che hanno spinto ognuno di loro a seguirlo come Capitano e tanto altro, adesso potete finalmente smettere di accontentarvi di fantasticarci su. Adesso, avete la possibilità di scoprire la vera storia di Trafalgar D. Water Law.

L'autobiografia di Trafalgar Law

One Piece Novel Law è un romanzo che si presenta come un'autobiografia del suo protagonista, che racconta la sua storia direttamente, come in un diario. Dal punto di vista narrativo, si tratta di una scelta che punta a una maggiore immedesimazione da parte dei lettori: risulta infatti spesso più coinvolgente, dal punto di vista emotivo, il racconto dell'esperienza diretta della propria vita da parte del protagonista, piuttosto che la cronaca di quegli stessi fatti eseguita da un'altra persona. Un altro pregio di questo espediente narrativo è il fatto che il protagonista racconta anche come si sente e ci rende partecipi dei suoi pensieri, quasi come se si stesse confidando con i lettori.

Anche i discorsi diretti, molto presenti in One Piece Novel Law, hanno la stessa funzione: farci leggere le vere parole pronunciate da quei personaggi, non una loro rivisitazione poco accurata, che si avrebbe rimaneggiando quelle parole per adattarle al discorso indiretto.

Tuttavia, le scelte dell'autobiografia e del discorso diretto presentano una problematica: il lessico dei personaggi, che deve adattarsi a loro, e questo non avviene sempre in One Piece Novel Law. Ad esempio, far usare a un contadino analfabeta del 1800 un linguaggio erudito e sintatticamente perfetto sarebbe poco credibile. Leggendo soprattutto le parti in cui a parlarci direttamente è un Trafalgar Law poco più che bambino, si prova una sensazione strana che nasce da un quesito: un bambino di quell'età è verosimile possa usare un simile lessico?

Il problema della mancata coincidenza fra le caratteristiche dei personaggi e il linguaggio da essi utilizzato in One Piece Novel Law porta poi ad avere lessico e costrutti uniformi: dal punto di vista strettamente strutturale e formale (quindi non contenutistico), tutti i personaggi, incluso Law, parlano in modo molto simile.

Tutto questo è un problema? Questo dipende da quanto questi dettagli sono importanti per voi, ma comunque non va dimenticato che One Piece Novel Law è un romanzo pensato per i ragazzi, anche se fruibile da chiunque ami One Piece e Law, per cui le sfumature lessicali possono non aver avuto molta importanza in fase di stesura, o comunque ne hanno molta meno rispetto ai veri cardini del romanzo: la libertà, l'avventura, il dolore, la gioia, la passione, l'amicizia e la pirateria.

Parlando invece dell'edizione di One Piece Novel Law curata da Star Comics, si tratta di un bel volume con copertina flessibile a colori molto ben rilegato. All'interno, poi, ogni capitolo è introdotto da alcune illustrazioni che anticipano gli argomenti e i protagonisti di quel capitolo.

In definitiva, dunque, One Piece Novel Law è un buon romanzo d'avventura, ricco di informazioni sul protagonista e la sua ciurma e la cui lettura scorre fluida, nonostante alcune imprecisioni lessicali, che però non ne inficiano assolutamente l'incredibile fascino. Un'occasione unica per conoscere meglio uno dei personaggi più amati di One Piece.

L'universo narrativo creato dal Maestro Eiichiro Oda è sconfinato: manga, romanzi, film di animazione, storie collaterali e perfino il libro di ricette di Sanji sono solo alcuni dei tanti progetti collaterali legati a One Piece. Arricchite la vostra collezione a tema One Piece acquistando i prodotti che trovate in questa ricchissima pagina di Amazon!