Recensione The Green Inferno, horror cannibale moderno e convincente

The Green Inferno è l'ultima fatica di Eli Roth, regista che si è distinto per la sua capacità di dipingere ritratti crudi, violenti, ma anche capaci di trasportare un qualche tipo di riflessione sociale. The Green Inferno conferma questa buona abitudine, senza trascurare sangue, violenza ed effetti speciali.

Avatar di Luca Lubiati

a cura di Luca Lubiati

The Green Inferno è l'atteso cannibal movie diretto da Eli Roth, uscito nelle sale italiane il 24 settembre. Girato e confezionato nel 2013, questo film ha incontrato diversi problemi di distribuzione ma a due anni di distanza siamo finalmente pronti per calarci nell'inferno verde.

A chi è abituato a masticare film estremi, questo prodotto avrà di sicuro fatto pensare al celeberrimo Cannibal Holocaust del 1980. Il titolo The Green Inferno, infatti, è una citazione al capolavoro di Ruggero Deodato ed anche se la pellicola di Roth è un grande omaggio al cannibal movie italiano non vi troverete all'interno proprio tutti gli elementi del genere.

Film come Ultimo mondo cannibale e Cannibal Ferox avevano un alto tasso di violenza ma anche una fortissima dose di morbosità ed erano impregnati di perversione, oltre che di tribù affamate di carne umana. The Green Inferno tralascia un po' questo tipo di poetica ma non è certo un film della Disney.

Vi aspettate paura, sangue e budella? Sarete di certo accontentati perché oltre al tema cannibalico, che è già forte di per sé, troverete anche degli effetti speciali di ottimo livello, pur dovendo sorvolare su un paio di scivoloni in CGI.

Eli Roth The Green Inferno 1920x1080
Eli Roth sul set di The Green Inferno

Il film, però, non è solo una semplice sfida agli stomaci forti, infatti è in grado di offrire qualcosa di più. Seppur in minima parte è presente una riflessione abbastanza profonda sull'attivismo politico-sociale dei ragazzi di oggi: cos'è più forte in noi, la volontà di lottare per risolvere i problemi del mondo o la voglia di essere guardati mentre lo facciamo?

Una cultura fatta di milioni di individui collegati tra loro si scontra con una tribù che invece ha sempre vissuto isolata, ed il terrificante impatto con un popolo così esotico e minaccioso è uno dei culmini di questa pellicola, un film che sarà sì in grado di spaventarvi ma anche di strapparvi una risata. Roth ha infatti orchestrato delle situazioni di un umorismo macabro davvero delizioso: la violenza e le situazioni sono portate all'eccesso tanto da diventare grottesche.

The Green Inferno rappresenta un grande ritorno alla regia per Eli Roth e si può definire, a patto di rimanere nell'ambito del mainstream, un film scioccante!

Cannibal Holocaust Cannibal Holocaust
Ultimo Mondo Cannibale Ultimo Mondo Cannibale
Cannibal Ferox Cannibal Ferox