Cinema e Serie TV

Star Wars, quale sarà il futuro del franchise?

Star Wars è più di una saga, perché gli spin-off ne espanderanno la storia al di là dei personaggi storici, e sicuramente è molto di più di un franchise: è ormai un pezzo di cultura popolare che ha plasmato l'immaginario fantascientifico di diverse generazioni. Deciderne gli sviluppi futuri dunque dev'essere tutt'altro che semplice. Ne ha parlato Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, in una lunga intervista concessa a Entertainment Weekly.

anniv 0000

Da fuori il brand sembra godere di ottima salute dopo gli eccellenti risultati al botteghino del reboot/sequel Il Risveglio della Forza di J.J. Abrams e l'imminente esordio al cinema dell'attesissimo Rogue One, primo spin-off dell'universo Star Wars. Tuttavia, viste dall'interno, le cose sono un po' più complesse e meno scontate. Nei prossimi tre anni infatti sia la saga principale sia gli spin-off giungeranno alla loro naturale conclusione e bisognerà decidere come procedere.

Ecco intanto la scaletta prevista:

  • Rogue One: A Star Wars Story – 16 dicembre 2016
  • Star Wars: Episodio VIII – 17 dicembre 2017
  • Han Solo: A Star Wars Story – 25 maggio 2018
  • Star Wars: Episodio IX – 24 maggio 2019

A quanto pare ci sono due strade principali: proseguire l'epopea per blocchi narrativi, in sostanza aggiungere altri episodi alla saga principale, oppure adottare lo stile che sarà introdotto con Rogue One, ossia con singoli episodi auto-concludenti, basati sullo stesso universo condiviso ma con personaggi sempre nuovi.

rogue one a star wars story see darth vader looming over jyn erso

Entrambe le opzioni hanno dei pro e dei contro che andranno attentamente valutati, ma la sensazione è che molto potrebbe essere deciso dopo aver visto i risultati al botteghino di Rogue One. Non a caso la sceneggiatura del film è stata pensata per mescolare elementi nuovi ad altri più noti ai fan della serie, in modo da farli sentire meno spaesati, come accadrà anche con Han Solo. In futuro però gli elementi familiari potrebbero diventare molti meno e lasciare spazio all'approfondimento di altre direzioni all'interno della ricchissima mitologia creata da George Lucas.

Proprio quest'ultimo alcuni anni fa aveva discusso con la Kennedy la possibilità di proseguire per episodi singoli. Tuttavia, a differenza dell'approccio scelto per gli spin-off, l'idea di base di Lucas era più legata ai temi che ai personaggi, si parlava infatti ad esempio di narrare le vicende alla base della creazione dell'ordine Jedi.

dn28679 1 800

Insomma la sensazione è che al momento sia tutto in stand-by in attesa di comprendere meglio cosa funziona e cosa no e quale delle due opzioni ha le potenzialità per catturare il maggior numero di fan vecchi e nuovi. Noi abbiamo un suggerimento, che resterà sicuramente inascoltato: e se invece la soluzione giusta fosse lasciare in pace i classici consegnandoli al mito invece di diluirli in mille remake/reboot che ne diminuiscono il fascino a ogni nuova incarnazione?

Star Wars - La Saga Completa (9 Blu-Ray) Star Wars – La Saga Completa (9 Blu-Ray)
  
Star Wars - Trilogia 3 Blu-ray Star Wars – Trilogia 3 Blu-ray
  
  Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza (Blu-ray)