UFO

Le produzioni britanniche diedero un buon contributo alla fantascienza degli anni '70 e sicuramente UFO e uno dei prodotti che più di altri vale la pena ricordare. Curata nei dettagli e piacevole, ebbe però una storia travagliata.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

ufo party scene

Anderson lavorò a UFO a partire dal 1968, curando come sempre maniacalmente i modellini e gli effetti speciali. Per questa serie, in particolare, ci si inventò un contesto che permetteva di mettere in scena un gran numero di mezzi.  Mezzi futuristici ma non troppo: anche per contenere i costi si decise infatti di ambientare UFO nel 1980, così da poter usare vere automobili del 1970 e restare credibili.

Shado Mobile

La serie ci racconta di un mondo alle prese con alieni piuttosto bellicosi. I governi del mondo così si alleano e creano un'organizzazione segreta chiamata SHADO - Supreme Headquarters Alien Defence Organization (Quartier Generale Supremo dell'Organizzazione di Difesa degli Alieni). SHADO dispone di tecnologie avanzate, che userà per proteggere il nostro pianeta, ma anche per mantenere il segreto su sé stessa e sugli alieni - la popolazione non è consapevole di ciò che sta accadendo.