Cinema e Serie TV

Zack Snyder’s Justice League – il regista spiega l’insolito formato dello schermo

Zack Snyder’s Justice League continua a mietere un notevole consenso di pubblico mentre i fan iniziano ad invocare a gran voce i sequel, c’è tuttavia un aspetto che ha colpito e spiazzato un po’ tutti gli spettatori ovvero il formato del film.

La pellicola infatti non si presenta nel tradizionale formato widescreen 16:9 (con le bande nere orizzontali in basso e in alto dello schermo) cioè rettangolare, ma nel meno tradizionale 4:3 (con le bande nere verticali a destra e a sinistra dello schermo) “trasformando” lo schermo in un quadrato.

Zack Snyder’s Justice League

In realtà lo stesso regista Zack Snyder aveva spiegato mesi fa la motivazione dietro la singolare scelta.

Zack Snyder’s Justice League: perché non è in widescreen?

Nelle intenzioni originali di Snyder, il film avrebbe dovuto riempire uno schermo IMAX e per questo quando si è rimesso al lavoro sulla pellicola ha preferito “simulare” quel ratio anche per Zack Snyder’s Justice League.

Attualmente i film hanno un ratio di 1,85:1 o 2,39:1 (16:9) mentre Zack Snyder’s Justice League ha un ratio di 1,66:1 (4:3).

Il regista ha spiegato che mentre rivedeva le parti di Batman v. Superman: Dawn of Justice filmate in IMAX, è rimasto impressionato:

Mi ha davvero ossessionato quel grande quadrato. Il mio intento era di fare in modo che l’intero film si potesse riprodurre in un gigantesco rapporto di aspetto 1:4:3 su uno schermo IMAX gigante. Ho iniziato davvero ad innamorarmi di quel concetto dal punto di vista compositivo. I supereroi tendono ad essere meno orizzontali. Forse Superman quando vola, ma quando è in piedi, è più verticale.

Questo però non significa che vedremo “meno” film. Vediamo la parte superiore e quella inferiore dell’immagine, che di solito sarebbero tagliate dalle barre nere orizzontali.

In effetti vediamo una porzione più grande in questa versione del film rispetto alla versione cinematografica, per quanto riguarda le immagini, e poiché è così che è stato girato il film, non manca nulla. 

Foto generiche

Snyder ha anche spiegato che, se un film viene girato in digitale, non manca nulla sopra o sotto l’immagine, ma Justice League è stato girato su pellicola, quindi si perderebbero dei dettagli usando proporzioni più ristrette.

Zack Snyder’s Justice League su Sky e NOW, i costi

Vi ricordiamo che il film è in esclusiva su Sky Cinema Uno, in streaming su NOW e disponibile on demand. Zack Snyder’s Justice League sarà disponibile sia in lingua originale sottotitolato che doppiato in italiano.

Per abbonarvi a NOW TV potete cliccare qui ed accedere rapidamente alle promozioni in corso

Per gli abbonati Sky, Zack Snyder’s Justice League non avrà costi aggiuntivi.

Ma attenzione perché su NOW, Zack Snyder’s Justice League costerà solo € 3 rientrando nella offerta della piattaforma che offre il primo mese di abbonamento per Cinema e Entertainment a quella cifra! Dopo il primo mese è possibile disdire l’abbonamento a NOW senza costi aggiuntivi, visitate la pagina dedicata della piattaforma per tutti i dettagli!

Foto generiche

Rispetto a quanto precedentemente annunciato il film NON uscirà (almeno per il momento) su Amazon Prime Video, Apple Tv, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV.

Tuffatevi nei Worlds of DC con questo massiccio cofanetto blu-ray e 4K Ultra HD che raccoglie tutti i film finora usciti.

Zack Snyder’s Justice League è interpretato da Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, Diane Lane, Connie Nielsen, J.K. Simmons. La sceneggiatura è di Chris Terrio, da una storia di Chris Terrio, Zack Snyder e Will Beall, basata sui personaggi della DC e Superman creato da Jerry Siegel e Joe Shuster.

I produttori del film sono Charles Roven, Deborah Snyder, mentre i produttori esecutivi sono Christopher Nolan, Emma Thomas, Wesley Coller, Jim Rowe, Curtis Kanemoto, Chris Terrio e Ben Affleck.

Tuffatevi nei Worlds of DC con questo massiccio cofanetto blu-ray e 4K Ultra HD che raccoglie tutti i film finora usciti.