Guida all'acquisto

Migliori smartphone compatti (febbraio 2024)

Alla ricerca di uno smartphone compatto ma che dia comunque il meglio di sé in ogni situazione? Questa è la guida che fa per voi!

1
Il miglior Android compatto
Immagine di Samsung Galaxy S24

Samsung Galaxy S24

2
Lo smartphone iOS più compatto
Immagine di Apple iPhone 13 mini

Apple iPhone 13 mini

3
L'alternativa ad iOS
Immagine di Google Pixel 8

Google Pixel 8

4
Il potente compatto con la migliore autonomia
Immagine di Asus Zenfone 10

Asus Zenfone 10

5
Il compatto dalla ricarica più rapida
Immagine di Xiaomi 13

Xiaomi 13

6
Il più compatto ha anche il display più grande
Immagine di Samsung Galaxy Z Flip5

Samsung Galaxy Z Flip5

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Negli anni in cui i cosiddetti "padelloni" stanno sempre più prendendo piede tra gli smartphone, risulta molto complicato trovare dispositivi in grado di offrire valide prestazioni all'interno di scocche più compatte e dalle dimensioni più gestibili. Se da una parte moltissimi utenti vanno alla ricerca di dispositivi caratterizzati dalla presenza di display molto grandi su cui poter giocare, scrivere, visualizzare contenuti multimediali o realizzare video, dall'altra troviamo utenti che preferiscono rinunciare a qualche pollice in favore della comodità e di un'esperienza d'uso più agevole.

Nella nostra guida abbiamo cercato di riportare quelli che sono gli smartphone più interessanti del momento, caratterizzati da una diagonale del display non troppo esagerata.

Abbiamo individuato alcune categorie ben precise, dal nostro punto di vista quelle più ricercate dagli utenti, e proposto per ognuna di esse uno smartphone specifico che in questo momento si differenzia da tutti gli altri per la sua compattezza.

Come scegliere lo smartphone compatto

Non è così semplice riuscire a trovare, al giorno d'oggi, smartphone validi caratterizzati da dimensioni contenute. La tendenza dei produttori è quella di andare incontro alle esigenze di determinati mercati, nei quali gli utenti richiedono display sempre più grandi. Tutto questo però va spesso a discapito dell'ergonomia, con dispositivi sempre più difficili da utilizzare con una sola mano, da inserire nella tasca dei pantaloni, insomma scomodi da portare con sé nella quotidianità.

Al fine di potervi offrire un'ampia scelta, abbiamo individuato sei categorie da inserire nella nostra guida. Come vedrete, attraverso questo approccio, siamo riusciti a segnalarvi quelli che sono i migliori smartphone compatti del mercato. Del resto, sono davvero molti gli utenti che sempre più spesso affermano di preferire un prodotto dalle dimensioni contenute che però non rinuncia a nulla (o quasi) dal punto di vista delle prestazioni.

Ovviamente, per ogni categoria, abbiamo selezionato il modello di smartphone "migliore" per quel particolare segmento.

1. Samsung Galaxy S24

Immagine di Samsung Galaxy S24

Il miglior Android compatto

Tra i gli ultimi smartphone della famiglia Galaxy ce n'è uno che si distingue per compattezza, con le sue dimensioni di 147 x 70,6 x 7,6 mm e una diagonale del display non troppo estesa, di "soli" 6,2 pollici. Samsung Galaxy S24 è semplicemente uno dei top di gamma migliori del mondo Android. Rispetto alla generazione precedente, l'asticella prestazionale si alza grazie al nuovo SoC Samsung Exynos 2400, il quale fa girare al meglio un software ancora più ottimizzato (la One UI 6.1 basata su Android 14). Il design "Contour-Cut" trasmette un'idea di eleganza ed equilibrio, mentre i bordi più piatti aiutano la presa. Le fotocamere da 50MP (wide) + 10MP (tele) + 12MP (ultrawide) sono progettate per catturare più luce anche di notte. Non manca il supporto alla ricarica rapida da 25W/15W (cablata/wireless) per una batteria che, seppur non grandissima (4000 mAh), riesce ad accompagnarvi fino a fine giornata.

2. Apple iPhone 13 mini

Immagine di Apple iPhone 13 mini

Lo smartphone iOS più compatto

iPhone 13 mini: un nome, una garanzia. La versione "ridotta" dell'attuale top di gamma di Apple rappresenta la soluzione ideale per gli amanti di iOS che non vogliono ritrovarsi tra le mani uno smartphone troppo ingombrante. Da segnalare le dimensioni – 131,5 x 64,2 x 7,7 mm –, ma anche il peso, pari a soli 141 g. iPhone 13 mini non rinuncia a nulla rispetto ad iPhone 13: le uniche differenze interessano lo schermo (5,4 pollici contro i 6,1 del 13 "base") e la batteria, molto più piccola su iPhone 13 mini (2438 mAh contro 3240 mAh). La risoluzione del display è di 1080 x 2340 pixel; sempre sul davanti spicca il classico notch con i sensori per il Face ID e la fotocamera frontale da 12 MP. Anche i due obiettivi sul retro, di tipo wide e ultrawide, sono da 12 MP, e permettono di scattare ottime foto e registrare video in 4K. La porta sul lato inferiore è di tipo Lightning (non USB-C) e ovviamente non troviamo nessun jack per le cuffie (Apple è stata la prima a rimuoverlo dai suoi prodotti). Altra variabile da tenere in considerazione: nella confezione di vendita manca l'adattatore. Parlando dei punti di forza, invece, il processore Apple A15 Bionic è un fulmine e permette di navigare a velocità 5G senza far registrare il minimo rallentamento. Il software è l'altra caratteristica "top" di iPhone 13 mini, un sistema operativo stabile, sicuro ma soprattutto sempre aggiornato.

3. Google Pixel 8

Immagine di Google Pixel 8

L'alternativa ad iOS

Google Pixel 8 si distingue come uno dei migliori smartphone compatti attualmente sul mercato. Il suo elegante design è abbinato a uno dei display più impressionanti mai visti. Dotato di un OLED da 120Hz capace di raggiungere una luminosità massima di 2000 nit, questo dispositivo offre un'esperienza visiva straordinaria. La fotocamera principale da 50MP è affiancata da una fotocamera grandangolare da 12MP che funge anche da lente macro. Questa combinazione offre una grande versatilità fotografica, consentendovi di catturare dettagli eccezionali e scatti panoramici mozzafiato. Ma le sorprese non finiscono qui, Google Pixel 8 esegue la versione più recente di Android e offre un accesso esclusivo a un vasto assortimento di funzionalità software create appositamente da Google per semplificarvi la vita. Tra queste, lo smartphone può rispondere alle chiamate al vostro posto, leggere e tradurre notizie in tempo reale, e sfrutta un avanzato sistema di dettatura vocale. Inoltre, l'IA è al centro di questo dispositivo, il che si traduce in prestazioni intelligenti e personalizzate. E per inciso, Google si impegna a fornire ben 7 anni di aggiornamenti del sistema operativo, patch di sicurezza e disponibilità di parti di ricambio. Quindi, oltre a essere un concentrato di tecnologia, il Pixel 8 è anche sinonimo di durabilità e sostenibilità, valore che solitamente viene affiancato solo ai dispositivi di Apple.

4. Asus Zenfone 10

Immagine di Asus Zenfone 10

Il potente compatto con la migliore autonomia

Negli ultimi anni, Asus ha concentrato i suoi sforzi nel campo della telefonia mobile per schiacciare più potenza possibile in un dispositivo Android piccolo quanto basta. Lo Zenfone 10 è la terza versione di prodotto orientata in questa direzione ed è piuttosto buona: il potente Snapdragon 8 Gen 2 funziona con un massimo di 16GB di RAM e il dispositivo dispone di una tonnellata di funzioni specifiche per affrontare tutti i giochi e le attività intensive che gli sottoporrete. L'interfaccia utente ZenUI è piena di trucchi che vi permetteranno di muovervi agevolmente sul "piccolo" display da 5,9 pollici in grado di raggiungere i 144Hz. La sua autonomia, nonostante una batteria da soli 4300mAh, è estremamente competitiva: nei nostri test ha superato quella di alcuni smartphone decisamente più ingombranti. Purtroppo, non fa eccezione alla regola comune per i prodotti di queste dimensioni, ovvero quella di avere fotocamere mediocri. Ha però un prezzo davvero allettante.

5. Xiaomi 13

Immagine di Xiaomi 13

Il compatto dalla ricarica più rapida

Xiaomi 13 è l'ultimo top di gamma compatto del marchio cinese. Questo Xiaomi è estremamente comodo da utilizzare grazie al suo design leggermente stondato ai bordi ma dal display da 6,36" completamente piatto, cosa che previene i tocchi accidentali. Non fa sentire il suo peso (189g) perché esso è molto ben distribuito e bilanciato. Il SoC di Xiaomi 13 è Snapdragon 8 Gen 2, per prestazioni eccellenti anche durante le sessioni di gioco più estreme. Il modulo fotocamera include tre obiettivi: standard, grandangolare e un teleobiettivo pensato appositamente per i ritratti. Questi sono rispettivamente dotati di sensori da 50MP, 12MP e 10MP. La batteria da 4500 mAh supporta la ricarica rapida da 67W, la ricarica rapida wireless da 50W e addirittura la ricarica inversa da 10W. Il sistema Android 13, infine, è personalizzato con la MIUI 14, un'interfaccia inconfondibile con decine di funzioni uniche.

6. Samsung Galaxy Z Flip5

Immagine di Samsung Galaxy Z Flip5

Il più compatto ha anche il display più grande

Il Galaxy Z Flip5 porta con sé un importante aggiornamento: è dotato di uno schermo esterno completamente nuovo da 3,4 pollici molto funzionale, che consente di avviare app e la risposta ai messaggi. Samsung suggerisce l'utilizzo di widget sullo schermo esterno, ma è possibile "abilitare" l'utilizzo di app di terze parti come Google Maps, YouTube e persino Netflix in modo ufficiale, mentre tutte le altre app possono essere comunque eseguite se forzate con l'applicazione Good Lock. A parte il grande schermo esterno, il Galaxy Z Flip5 è quasi identico al suo predecessore, con lo stesso sistema a doppia fotocamera, la stessa batteria, la stessa ricarica e lo stesso enorme display interno da 6,7" in grado di piegarsi a metà per entrare in un taschino. Il processore è stato aggiornato all'ultimo Snapdragon 8 Gen 2 e non c'è più alcuno spazio tra le due metà del dispositivo quando chiuso. In tale stato occupa solamente 85,1 x 71,9 x 15,1 mm e pesa 187g, quindi questo smartphone è più che in grado di competere con altri compatti.